in\form\azione giovani valpellice

martedì 30 novembre 2010

I Giovani CRI contro l'HIV per la prevenzione


Logo campagna nazionale impara l'ABC
In occasione del 1° dicembre 2010, Giornata Mondiale contro HIV-AIDS, i Giovani della Croce Rossa Italiana saranno presenti nelle piazze o nei locali delle cittadine per promuovere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tra le quali HIV-AIDS. 

Sono 95 le iniziative in calendario per l'occasione e più di 20.000 i ragazzi che saranno coinvolti nelle attività proposte sul territorio, tutte volte a promuovere comportamenti sessuali sicuri ed al riparo da rischi di contagio delle malattie a trasmissione sessuale.

Anche quest'anno, i Giovani della Croce Rossa Italiana, propongono tre possibili opzioni nell'ambito delle quali i giovani devono scegliere per atti sessuali al riparo da rischi di infezione:
- astinenza dai rapporti;
- fedeltà di coppia perchè la fedeltà riduce il rischio di contrarre e diffondere malattie sessualmente trasmissibili;
- preservativo durante i rapporti per prevenire il rischio di infezione;

Per ulteriori inofrmazioni andate su

Notizie dalla rete - Vita da teenager: tra tv, pc e cellulare Connessi al web 3 ore al giorno,

Della tendenza dei ragazzi, i teen, a preferire il web alla tv ve ne avevo parlato qualche mese fa a proposito dei gusti dei giovani francesi. Ebbene, secondo l’indagine Abitudini e Stili di vita degli adolescenti condotta dalla SIP (Società Italiana di pediatria) , il trend è confermato anche per i nostri giovani. Lo studio registra il sorpasso del social network Facebook ai danni della più classica Tv:

Per la prima volta si assiste al sorpasso, quello di internet sulla televisione: tra gli adolescenti il web batte il piccolo schermo. Inarrestabile l’ascesa di facebook: il 67% ha un profilo sul social network più famoso al mondo, contro il 50% dello scorso anno. Aumentano i comportamenti a rischio nella rete, come dare il telefonino a uno sconosciuto.

Insomma, la community, l’interattività (anche se condita da comportamenti spesso pericolosi) è preferita all’assistere come mummie a trasmissioni televisive. Preferiscono stare connessi su Fb, dove ci passano più di 3 ore al giorno, il17,2% contro il 15,3% che invece preferisce ancora la vecchia Tv. Quest’ultimo dato fa molto riflettere se paragonato alla percentuale raccolta lo scorso anno pari al 22%.
Scrivono i pediatri:

E’ Facebook il protagonista indiscusso del web. Oltre il 67% degli adolescenti ha un profilo sul social network, con un incremento di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Nel 2009 aveva infatti il profilo “solo” il 50% e nel 2008 era una esigua minoranza. Ancora una volta le donne cybernaute superano i loro coetanei maschi (68,7 contro 65,8%). Il fascino di Facebook scalza anche l’utilizzo di messenger e la creazione di blog. Solo il 17% dichiara di avere un proprio blog, percentuale che nel 2009 era pari al 41,2%, il che sembra connotare la moda del blog personale come passeggera.

Fenomeno destinato a crescere o a sgonfiarsi con l’avanzare dell’età degli intervistati? Un dato probabilmente è certo, la Tv oramai, così com’è non interessa più. E qualcuno dovrà iniziare a pensare a strategie diverse da quelle attuali, per riportare al mercato i giovani consumatori smarriti.

lunedì 29 novembre 2010

La CSD - Diaconia Valdese cerca giovani per progetti di volontariato all’estero



Per partire a settembre 2011 bisogna contattare la CSD entro il 31/12/2010

La CSD - Diaconia Valdese cerca giovani fra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un progetto di volontariato all’estero di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani, ecc.).

Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. In altri paesi europei, come la Germania, il volontariato all’estero è ormai una parte del progetto formativo di ciascun giovane.

Per partecipare ai progetti non occorre fare parte della Chiesa valdese.

La CSD - Diaconia Valdese ha numerose organizzazioni partner, in Europa e in Sudamerica.

In particolare, grazie anche alla rete dell’EDYN (Anno Diaconale Ecumenico) e ad altri rapporti bilaterali (ad esempio con l’ufficio pace della Chiesa Evangelica del Baden), i giovani italiani possono svolgere il proprio volontariato in diversi paesi europei: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Slovacchia e Regno Unito.

Con l’Argentina è stata stabilita recentemente una collaborazione con la struttura socio-educativa “El Sol”, che si occupa di giovani madri con figli a carico a Paranà, nella provincia di Entre Rios.

La CSD – Diaconia Valdese è un’organizzazione accreditata  per il Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

Per iniziare il servizio a partire da settembre 2011, occorre affrettarsi. La data di presentazione della domanda varia a seconda del paese di servizio, ma entro fine dicembre 2010 occorre contattare l’ufficio volontariato della CSD, telefonando allo 0121 953122 oppure mandando una email all’indirizzo volontariato@diaconiavaldese.org

                     

Tirocini presso il senato della Repubblica. In scadenza.

Pubblichiamo, anche se non concerne l’estero, la seguente opportunità di tirocinio. Il Senato della Repubblica offre a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento un programma di attività di tirocinio denominato “Programma di tirocinio Senato – Università”. Il programma intende avvicinare mondo accademico e mondo del lavoro offrendo a neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso i Servizi e gli Uffici dell’Amministrazione del Senato della Repubblica. Itirocini hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dall’attività svolta dal Senato, al fine di integrare il percorso formativo universitario dello studente e di orientarne le possibili scelte professionali. Il programma è riservato a laureati di vecchio e nuovo ordinamento, da non oltre 15 mesi, particolarmente meritevoli e potenzialmente interessati ad intraprendere una carriera nell’ambito di un contesto organizzativo di alto livello.
Gli ambiti disciplinari dei tirocini presentano una vasta gamma di specializzazione, nell’elenco dei tirocini è possibile trovare, uno stage di sei mesi presso l’Ufficio degli Affari Generali del Senato, per la redazione di studi e allo svolgimento di ricerche di interesse dell’Ufficio (laureati in Lettere), all’Ufficio degli Affari internazionali (laureati in Scienze Politiche), ai Servizi della Biblioteca (laureati in Lettere), passando per il Servizio Bilancio (laureati in Economia) e Servizio del Provveditorato (laureati in Giurisprudenza).
Il termine per la presentazione delle domande è previsto per il 30 novembre 2010.
Tutte le informazioni le trovate al sito:

sabato 27 novembre 2010

Congedando Godò - Bricherasio - 5 dicembre h.21

Il comune di Bricherasio - assessorato alla cultura -nell’ambito

dell’iniziativa di Natale in Allegria

propone lo spettacolo teatrale “Congedando Godò”

uno spettacolo de “I fuori di Teatro” regia di Maurizio Allasia

Il 5 dicembre 2010 ore 21,00 presso la Sala Polivalente, via Vittorio

Emanuele II, n° 94. Ingresso: offerta libera.



Lo spettacolo è articolato in due parti

Prima parte Letture da Aspettando Godot di Samuel Beckett

Seconda parte Congedando Godò, di Amalia Sularizio

Musiche di J.S. Bach, E. Bloch, H.W. Henze, W. Fortner, D. Kabalewski.

Eseguite da Francesca Villiot, al violoncello
 
 

venerdì 26 novembre 2010

Torneo Internazionale di Ice Sledge Hockey CITTA’ DI TORINO

presso il Palaghiaccio Tazzoli di via San Remo, 67 con le nazionali di: ITALIA – NORVEGIA – GERMANIA – SVEZIA
Venerdì 26 novembre:
18:00 Svezia – ITALIA

20:30 Germania – Norvegia
Sabato 27 novembre:
16:00 ITALIA – Germania

18:30 Norvegia – Svezia
Domenica 28 novembre:
9:00 Svezia – Germania
11:30 ITALIA – Norvegia
ENTRATA GRATUITA!!! VENITE A SOSTENERE LA NOSTRA NAZIONALE DI ICE SLEDGE HOCKEY IN QUESTO TORNEO CON LE MIGLIORI RAPPRESENTATIVE EUROPEE!! BOTTE E SPETTACOLO SONO GARANTITI!!!

Dal 26 al 28 novembre al Palaghiaccio Tazzoli di Torino la nazionale italiana di Ice Sledge Hockey disputerà il Torneo Internazionale Città di Torino, giocando tre amichevoli con Svezia (venerdì alle 18, diretta su Rai Sport 2), Germania (sabato alle 16, differita il giorno dopo alle 12 Rai Sport 1) e Norvegia (domenica alle 11,30, differita la sera stessa alle 22 su Rai Sport 2).
Per chi non lo conoscesse, l’ice sledge hockey è uno sport di squadra praticato da atleti con disabilità agli arti inferiori. Ogni squadra è composta da cinque giocatori e un portiere, tutti seduti su uno slittino, con due bastoni utilizzati per muoversi sul ghiaccio e per colpire il disco (puck). Gli atleti indossano imbottiture paraurti e un caschetto protettivo, il portiere ha delle protezioni rinforzate e para il disco con un guanto chiamato “pinza”. Le regole del gioco sono le identiche all’hockey su ghiaccio, salvo la durata dei tre tempi: quindici minuti anziché venti. In Italia ci sono tre squadre: i Tori Seduti in Piemonte, l’Armata Brancaleone in Lombardia e le Aquile del Sud Tirolo in Alto Adige. In occasione del quadrangolare Città di Torino, Digi.TO ha intervistato Andrea Chiarotti, vice-allenatore dei Tori e capitano della Nazionale.
Quando è nato l’ice sledge hockey?
«Le prime partite sono state giocate negli anni Settanta in Svezia. La prima Paralimpiade si è svolta a Lillehammer nel 1994 ed ha visto la partecipazione di otto nazioni».
Quali sono stati gli esordi della Nazionale italiana?
«Con l’assegnazione di Olimpiadi e Paralimpiadi a Torino nel 2006, l’Italia come nazione ospitante aveva il diritto/dovere di schierare la sua Nazionale, così il Comitato Paralimpico ha formato una squadra invitando atleti di altre discipline. I primi raduni sono stati fatti nel 2003; due anni dopo in Repubblica Ceca abbiamo fatto il nostro primo Europeo, subendo ben 56 reti! A Torino 2006 abbiamo fatto meglio, solo 38 gol subiti e soprattutto 3 segnati, mentre nel Mondiale del 2008 a Boston abbiamo raggiunto la prima vittoria della nostra storia, battendo la Germania. Nel 2009, infine, ai Mondiali in Repubblica Ceca siamo arrivati sesti qualificandoci per le Paralimpiadi di Vancouver, dove ci siamo classificati al settimo posto».
Siete pronti per il torneo?
«Sì, con gli anni siamo diventati competitivi; prima aspettavamo il primo goal, poi la prima vittoria, poi sono arrivate le qualificazioni paralimpiche sul campo; questo torneo, che speriamo di vincere, serve di preparazione agli Europei che si svolgeranno a febbraio in Svezia».
Lo sport è importante per le persone disabili?
«Senza dubbio: tutte le volte che andiamo nelle scuole a fare promozione spingiamo tantissimo affinché i disabili, soprattutto i ragazzi, vengano a fare sport, che sia l’hockey o qualunque altro: dopo un incidente è fondamentale per la riabilitazione fisica e psicologica, ma è utile sempre. In Italia l’età media dei quindicimila tesserati del Comitato Paralimpico è sopra i trent’anni, i giovani purtroppo mancano nel nostro ambiente e siamo sempre alla ricerca di nuovi atleti».

Federalismo e unità della Nazione da Cattaneo all'UE - Torre Pellice 4 dicembre h 17

giovedì 25 novembre 2010

15 giovani interessati a lavorare a Cork (Irlanda) a partire da gennaio 2011

  • Eures di Padova 
    ricerca per il centro di prenotazioni vendita della società 
    irlandese Marriott 
  • Profilo richiesto:
    Addetto alla prenotazione, vendita e assistenza ai clienti.
  • Requisiti:
    • Cittadinanza comunitaria
    • Lingua: madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua inglese
    • Formazione: diploma turismo (istituto tecnico economico per il turismo, liceo linguistico area turismo, istituto tecnico alberghiero ecc) o diploma di laurea in scienze turistiche
    • Esperienza pregressa (almeno un anno) nel settore turistico/assistenza al cliente/vendita
    • Disponibilità da gennaio 2011.
  • Condizioni offerte:
    • Sede di lavoro: Cork, Ilanda
    • Contratto: a tempo indeterminato
    • Orario di lavoro: tempo pieno (40 ore settimanali)
    • Salario mensile netto: 1420 euro
    • Alloggio durante le prime due settimane sono a carico del datore di lavoro
    • Le spese di viaggio saranno rimborsate a conclusione del contratto di lavoro.

  • Modalità di candidatura: 
    Inviare cv redatto in lingua inglese entro e non oltre il 3 gennaio 2011, specificando "offerta Eures per Marriott" all' indirizzo di posta elettronica specificato nelle info.
Info e invio C.v:
Eures
Tel 049.8201505 Fax 049.8201541
E-mail: eures.selezione@libero.it

mercoledì 24 novembre 2010

Sui sentieri della storia: il Glorioso Rimpatrio dei valdesi (1689-2009)- il Film di Emanuele Pasquet

Mercoledì 24 novembre 2010 preso il teatro del Forte di Torre Pellice alle ore 21 nell’ambito della rassegna Alpinismo in celluloide e Montagnart, arte e spettacolo sulla montagna verrà presentato in anteprima assoluta il film di Emanuele Pasquet:
Mercoledì 24 novembre 2010 preso il teatro del Forte di Torre Pellice alle ore 21 nell’ambito della rassegna Alpinismo in celluloide e Montagnart, arte e spettacolo sulla montagna verrà presentato in anteprima assoluta il film di Emanuele Pasquet:

Il 16 agosto 1689 poco meno di mille uomini valdesi e ugonotti si ritrovarono sulle sponde del lago di Ginevra per ritornare, con le armi in mano, alle loro valli del Piemonte – Pellice, Chisone e Germanasca – dalle quali a causa della loro fede erano stati esiliati con forza e violenza tre anni prima, nell’inverno 1686-87, da Vittorio Amedeo II, duca di Savoia.
Esattamente 320 anni dopo, nove studenti del Liceo valdese di Torre Pellice si ritrovano sulle sponde del lago di Ginevra per ripercorrere i “Sentieri della storia”. Ad accompagnarli ci sono il loro insegnante di Storia locale, due ex studenti e un giovane regista.
Rispettando le tappe originali, un po’ in mountain bike, un po’ a piedi, in dodici giorni di viaggio arrivano a Sibaud, sulle alture di Bobbio Pellice, dove si concluse la marcia del piccolo esercito.
Il filmato – una sorta di videodiario per immagini – mediante incontri fortuiti, interviste registrate lungo il percorso e la voce stessa dei protagonisti in collegamenti quotidiani in diretta telefonica con l’emittente locale Radio Beckwith Evangelica, non vuole essere un documentario storico sul Glorioso Rimpatrio, ma uno stimolo a ripercorrerne l’itinerario trasmettendo le emozioni e i sentimenti di un’esperienza didattica e umana straordinaria.


Il 16 agosto 1689 poco meno di mille uomini valdesi e ugonotti si ritrovarono sulle sponde del lago di Ginevra per ritornare, con le armi in mano, alle loro valli del Piemonte – Pellice, Chisone e Germanasca – dalle quali a causa della loro fede erano stati esiliati con forza e violenza tre anni prima, nell’inverno 1686-87, da Vittorio Amedeo II, duca di Savoia.
Esattamente 320 anni dopo, nove studenti del Liceo valdese di Torre Pellice si ritrovano sulle sponde del lago di Ginevra per ripercorrere i “Sentieri della storia”. Ad accompagnarli ci sono il loro insegnante di Storia locale, due ex studenti e un giovane regista.
Rispettando le tappe originali, un po’ in mountain bike, un po’ a piedi, in dodici giorni di viaggio arrivano a Sibaud, sulle alture di Bobbio Pellice, dove si concluse la marcia del piccolo esercito.
Il filmato – una sorta di videodiario per immagini – mediante incontri fortuiti, interviste registrate lungo il percorso e la voce stessa dei protagonisti in collegamenti quotidiani in diretta telefonica con l’emittente locale Radio Beckwith Evangelica, non vuole essere un documentario storico sul Glorioso Rimpatrio, ma uno stimolo a ripercorrerne l’itinerario trasmettendo le emozioni e i sentimenti di un’esperienza didattica e umana straordinaria.

Giro della Sea di Torre Pellice con le ciaspole - domenica 28 novembre

L'Associazione Le Ciaspole di Pinerolo organizza per domenica 28 novembre 2010 il Giro della Sea di Torre Pellice alla scoperta dei luoghi della tradizione storica valdese.
Ritrovo alle ore 7,30 a Pinerolo in Via Saluzzo (parcheggio GS) e viaggio in auto fino all'imbocco del sentiero presso Borgata Severa. Pranzo al sacco.
Per informazioni ed eventuali variazioni dovuti a condizioni meteo, consultare il sito www.leciaspole.it o inviare un e-mail a leciaspole@leciaspole.it

venerdì 19 novembre 2010

Offerte di Lavoro al 19 novembre

TECNOCASA CERCA PERSONALE
Offrono apportunità di lavoro. tel. 011.7804949 - colle@tecnocasa.com (annuncio del 18
novembre 2010)

OPERATORI CALL CENTER INBOUND
Età compresa tra i 18 e i 36 anni, diploma di scuola superiore quinquennale, conoscenza
principali strumenti informatici, capacità comunicative. Disponibilità part-time o full-time in
fascia oraria lunedì-domenica 8.00-24.00 o lunedì-venerdì 8.00-19.00. Zona di lavoro: Torino
Nord.
Per candidarsi: Synergie agenzia per il lavoro - Filiale di None none1@synergieitalia.it  annuncio del 17 novembre 2010)

Animazione & Spettacolo ricerca 90 animatori per la stagione invernale
Requisiti: maggiore età e disponibilità stagionale. Allegare al CV foto a figura intera.
Per info e invio curriculum: info@animazione-spettacolo.it
SPAGNA-10 Animatori per bambini, sportivi, tecnici luci e suoni,cantanti

La rete EURES Lazio ricerca per la catena alberghiera spagnola Viva Hotels 10 giovani interessati a lavorare in Spagna con un contratto di lavoro a tempo determinato durante la stagione estiva 2011 .



Profili richiesti



Animatori per gruppi di bambini di età compresa tra i 4 gli 11 anni

Animatori sportivi per ruoli differenti in base all' età e all' esperienza

Tecnici del suono e delle luci

Cantanti

Requisiti



Cittadinanza comunitaria

Ottima conoscenza della lingua inglese

È gradita la conoscenza di altre lingue straniere comunitarie

Entusiasmo, spirito di iniziativa, capacità di lavorare in team, spiccate capacità organizzative, flessibilità ed adattabilità a turni ed orari differenti

Disponibilità da marzo a ottobre/ novembre 2011

(per animatore sportivo : conoscenza stretching, acquagym, tiro a segno, calcio, calcetto ecc .È gradita la conoscenza di altre discipline come Tae-Bo e Yoga, spinning, Pilates ecc .)

(per tecnico del suono e luci : esperienza minima con tecniche del suono e luci)

(per cantanti : è sufficiente la conoscenza di una sola lingua comunitaria:inglese)



Condizioni offerte



Sede di lavoro: Maiorca o Menora 

Continua a leggere l'offerta su
http://www.provincia.torino.it/cgi-bin/lavoro/bacheca_lavoro/dettaglio.cgi?scadenza=03/12/2010&id_soggetto=151&id_annuncio=4837&id_genere=17&id_iride=&sid=&nome=&cognome=


CONSULENTI PREVIDENZIALI

SOCIETA' LEADER DI UN GRUPPO OPERANTE NELL'AMBITO ASSICURATIVO FOCALIZZATO SUL RISPARMIO PREVIDENZIALE RICERCA:

1. neolaureati in discipline economiche, giuridiche o umanistiche, interessati ad un ruolo commerciale e desiderosi di apprendere un nuovo mestiere qualificato e complesso.

2. commerciali junior con 6-24 mesi di esperienza maturata nelle vendite, in particolare nella ricerca attiva e nella gestione e di clienti sul territorio.



Sedi di lavoro:

- Torino e Provincia: 10 neolaureati e 3 commerciali;

- Novara e Provincia: 6 neolaureati e 4 commerciali;

- Cuneo: 5 neolaureati;

- Genova: 4 neolaureati;

- Savona: 3 neolaureati ed 1 commerciale;

- Imperia: 3 neolaureati ed 1 commerciale.



Requisiti:

Titolo di studio: Laurea;

Conoscenza degli strumenti informatici in ambiente Windows;

Automunito/a;

Orientamento commerciale;

Elevata motivazione e orientamento al risultato;

Capacità di pianificazione della propria attività e della gestione per priorità;

Disponibilità e attitudine al problem solving.


Contratto: Partita IVA con la possibilità di un contratto a tempo indeterminato in 24 mesi 



Continua a leggere l'offerta di lavoro su
http://www.provincia.torino.it/cgi-bin/lavoro/bacheca_lavoro/dettaglio.cgi?scadenza=12/12/2010&id_soggetto=124&id_annuncio=4836&id_genere=10&id_iride=&sid=&nome=&cognome=
Pizzaiolo con conoscenza della lingua tedesca-M|hlbach am Hochkvnig(Salisburgo)

Per pizzeria situata a M|hlbach am Hochkvnig (Salisburgo Austria) si ricerca



1 pizzaiolo



Requisiti:

Conoscenza della lingua tedesca

Esperienza nella mansione di almeno 2 anni



Contratto:

Tempo indeterminato, tempo pieno. 

Continua a leggere l'offerta di lavoro su
http://www.provincia.torino.it/cgi-bin/lavoro/bacheca_lavoro/dettaglio.cgi?scadenza=20/11/2010&id_soggetto=151&id_annuncio=4822&id_genere=1&id_iride=&sid=&nome=&cognome=


1 RECEPTIONIST/AIUTO RECEPTIONIST

Hotel Motel cerca urgentemente



REQUISITI NECESSARI

- Esperienza maturata nel profilo da due a cinque anni;

- Conoscenza lingua inglese, comprensione e parlata a livello intermedio, scritto a livello avanzato ;

- Spirito di squadra;

- Capacità di lavorare in gruppo;

- Automunito ;

- Massima disponibilità ;


Continua a leggere l'offerta di lavoro su

http://www.provincia.torino.it/cgi-bin/lavoro/bacheca_lavoro/dettaglio.cgi?scadenza=30/11/2010&id_soggetto=75&id_annuncio=4816&id_genere=3&id_iride=&sid=&nome=&cognome=


80 Addette/i Beauty center(20 per stagione invernale e 60 per stagione estiva)

VALTUR ricerca

per villaggi e village resort in Italia e all'estero

80 Addette/i Beauty center

(20 per la stagione invernale e 60 per la stagione estiva)



Requisiti :

Qualifica biennale da estetista o massaggiatore/trice o qualifica equivalente

Preferibile esperienza di almeno 1 anno nella professione

Buona conoscenza della lingua inglese per le destinazioni estere

Disponibilità a lavorare nei giorni festivi



Mansioni del ruolo :

Esecuzione di massaggi e trattamenti estetici all'interno dei centri benessere dei Villaggi e Resort, promozione e vendita del servizio 

Continua a leggere l'offerta su
http://www.provincia.torino.it/cgi-bin/lavoro/bacheca_lavoro/dettaglio.cgi?scadenza=31/12/2010&id_soggetto=151&id_annuncio=4809&id_genere=3&id_iride=&sid=&nome=&cognome=






giovedì 18 novembre 2010

Programmi cinema a Pinerolo e pinerolese

The social network

Un film di David Fincher. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella. Biografico, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures uscita venerdì 12 novembre 2010.
social_net

Mark Zuckerberg, il ragazzo che sarebbe diventato il più giovane miliardario della storia creando il social network più usato al mondo, nel 2004 era uno studente di Harvard brillante ma con poche doti sociali. Lasciato dalla ragazza, schifato dai club più elitari e con un complesso d'inferiorità malcelato nei riguardi degli atleti, crea in una notte un software che preleva tutte le foto delle studentesse messe online dalle università e le mette a disposizione di tutti in rete, lo scopo è votare le più belle. L'applicazione fa il giro dei computer di tutta l'area e Zuckerberg viene multato per aver violato i sistemi di sicurezza. A quel punto però il suo nome è sulla bocca di tutti per l'impresa compiuta e due atleti appartenenti al club più importante del college lo contattano per chiedergli di realizzare la loro idea. Non solo Zuckerberg non lo farà ma prenderà i loro spunti per migliorarli e allargarli dando vita all'odierno Facebook.
Da quel momento la battaglia legale per vedere riconosciuta la paternità di quella che dopo soli pochi mesi era già evidentemente una macchina da soldi non ha tregua.
David Fincher è da sempre innamorato dei percorsi narrativi che consentono la ricostruzione di qualcosa (siano una serie di omicidi, sia la struttura di un libro, sia un fatto di cronaca) e per la storia della nascita di Facebook idea un racconto intrecciato tra dibattimenti, patteggiamenti e fatti reali mostrati in flashback, tutto centrato sull'inespressività di Jesse Eisenberg. L'attore newyorchese riesce infatti nell'impresa di comunicare la non comunicatività del suo Zuckerberg, in una lotta legale che è anche sopraffazione di una classe su un'altra. Una perversa e malvagia rivincita del nerd nei confronti di quelli che percepisce come nemici (l'ex migliore amico più integrato di lui, i canottieri che tanto piacciono alla ragazza che lo ha mollato).
L'idea più chiara di David Fincher è che Mark Zuckerberg, l'uomo che ha dato alla parola "amico" un altro significato, più allargato e lieve, alla fine della sua ascesa economica e sociale è solo. Chi ha ideato il network della socialità per eccellenza è una persona socialmente inabile, anche per i bassi standard dei nerd accademici, e una delle spinte più forti nella sua corsa non è stato tanto il desiderio di arrivare, quanto la frustrazione sociale.
È la nuova imprenditoria, fondata sul modo in cui la tecnologia entra o può entrare nella vita delle persone per mutarne le abitudini e su una volontà di successo a modo proprio, con i party in ufficio, le selezioni del personale fatte in base a chi meglio resiste all'alcol e i biglietti da visita con gli insulti.
The Social Network è il primo film a riportare senza clamore o sottolineature arroganti un dato di fatto della modernità, ovvero che la vita in rete (ciò che si fa, si legge e che accade online) per una certa fetta dell'umanità ha la medesima importanza della vita reale. Senza voler criticare quel mondo, Fincher guarda con moltissima empatia il suo protagonista, non gli risparmia stoccate ma sembra concedergli il massimo della benevolenza e della comprensione, anche nei momenti più duri.
( Fonte: mymovies.it )



Programmazione sale cinematografiche



PINEROLO


CINEMA ITALIA
Via Monte Grappa, 6, 10064 Pinerolo - 0121 393905


SALA 500
MERCOLEDI' 17 E GIOVEDI' 18
Ti presento un amico Orario: 21

DA VENERDì 19 A MARTEDì 23
Harry Potter e i doni della morte Orario: ven. sab. 17,30-21,00 dom. 15,30 - 18,15 - 21 lun. mart. 21


SALA 200
MERCOLEDI' 17 E GIOVEDI' 18
Devil Orario: 21;

DA VENERDì 19 A MARTEDì 23
Ti presento un amico Orario: ven. sab. 20,30 - 22,30; dom. 15,30 - 17,20 - 19,10 -21;  lun. mar. 21.


HOLLYWOODVia Nazionale 73 (Abbadia Alpina) - Tel. 0121 201.142
DA MERCOLEDì 17 A GIOVEDì 18
Unstoppable - Fuori controllo Orario: 21,30

DA VENERDì 19 A MARTEDì 23
Stanno tutti bene Orario fer. 21,30 sab. 20,15 - dom. 16,15-18,30



RITZ
Via L. Luciano 9 - Tel. 0121 374.957

MERCOLEDì 17
Maschi contro femmine Orario:  21,30

GIOVEDì 18
cineforum La pecora nera Orario:  20,45

DA VENERDì 19 A  DOMENICA 21
Unstoppable - Fuori controllo Orario:  ven.21,30, sab. 22,30 - dom. 21

SABATO 20 E DOMENICA 21
Benvenuti al Sud Orario: sab. 20,15 - dom. 18,30

DOMENICA 21
Winx Club 3D Orario: 16,30

DA LUNEDì 22 A MARTEDì 23
Last Night Orario: 21,30


BARGE
COMUNALE Via Cavallotta - Tel. 0175 345.157

GIOVEDì 18
Salt Orario: 21,15
VENERDì 19 E SABATO 20
Serata d'essai Figli delle stelle Orario:  21,15
DA  DOMENICA 21 A MARTEDì 23

Maschi contro femmine Orario: fer. 21,15 - dom.  17 - 19 - 21,15


BEINASCO - BERTOLINO
Via Don Paolo 9 - Tel. 011 349.0270
GIOVEDì 18 E VENERDì 19
Riposo

SABATO 20 E DOMENICA 21
Benvenuti al sud Orario 21,15

DOMENICA 21
Cattivissimo me 3D Orario 16

LUNEDì 22
Cinema d'essai Agorà Orario: 18,30 - 21,15



BEINASCO - THE SPACE CINEMA
Le Fornaci - Tel. 892.111 - 011 020.7221

Per orari o info sulle sale di proiezione tel. alla segreteria del cinema o visitare il sito www.thespacecinema.it



CANTALUPA
Centro Culturale Via Chiesa 73

GIAVENO - S. LORENZO
Via Ospedale 8 - Tel. 011 937.5923
SABATO 20  E DOMENICA 21
The town orario:  sab. 21: dom. 16-21

LUNEDì 22
Riposo

MARTEDì 23
Cinema d'essai E' complicato Orario: 21 Ingr. € 3,50

MACELLO

MONCALIERI - UGC
Via F. Postiglione - Tel. 899 788.678
Telefonare alla segreteria del cinema o visitare il sito www.ugc.cinecite.it

NONE - EDEN
Via Roma 2 - Tel. 011 990.5020

DA VENERDì 19 A DOMENICA 21
Maschi contro femmine ven. sab. ore 21 - dom 15,30 - 21

DOMENICA 21
Benvenuti al Sud ORARIO 17,45

LUNEDì 22 E MARTEDì 23
RIPOSO

ORBASSANO - S. PERTINI
Via dei Mulini 1 - Tel. 011 903.6335
MERCOLEDì 17
Il Riccio Orarionon pervenuto . Ingr. € 2
SABATO 20 E DOMENICA 21
MAschi contro femmine Orario;  sab 21 - dom 16-21


PIOSSASCO - IL MULINO
Via Riva Po 7 - Tel. 011 1982.1168
MERCOLEDì 17
Il segreto dei suoi occhi Orario: 16,30 - 21.15

RIVOLI
Parco Salvemini, corso Susa 103


SALUZZO
Cinema Italia
Piazza Cavour, 12, 12037 Saluzzo - 0175 42223

GIOVEDì 18
Riposo

DA VENERDì 19 A DOMENICA 21
Maschi contro femmine orario ven 20  - sab, dom 16 - 18 - 20
The social network orario  22,15
Stanno tutti bene orario feriali 20 -  22,15 sab. dom. 18 - 20 - 22,15
Ti presento un amico orario 20 - 22,15;  sab. dom. 16 - 18 - 20 - 22,15
Harry potter e i soni della morte fer. 21,15; sab, dom.  16 - 19 - 21,45

SABATO 20 E DOMENICA 21
Winx Club Magica avventura orario: 16

DA LUNEDì 22 A MERCOLEDì 24
Figli delle stelle orario: lun. e mer. 20 - 22.15 - mar. 21,15

SESTRIERE - FRAITEVE
Piazza Fraiteve, 5 - Tel. 0122 76.348
Programmazione non pervenuta




CINEFORUM IN 16 FILM - clicca per il programma

TORRE PELLICE - TRENTO
Viale Trento, 2 - Tel. 0121 933.096
Chiuso.



VILLAR PEROSA - NUOVO
Viale Galileo Ferraris 1 - Tel. 0121 933.096

MERCOLEDì 17
Benvenuti al sud Orario: 21

GIOVEDì 18
Cattivissimo me 3D Orario 21

DA VENERDì 19 A DOMENICA 21
Harry Potter e i doni della morte Orario: ven. 16,30 - 21 - sab e dom. 16 - 18,30 - 21


VINOVO - AUDITORIUM
Via Roma, 8 - Tel. 011 965.1181

MERCOLEDì 17 E GIOVEDì 18
Riposo

DA VENERDì 19 A DOMENICA 21
Maschi contro femmine Orario ven. sab. 21 dom. 18 - 21

LUNEDì 22
Bright star Orario 21

MULTISALA PATHE'

www.pathe.it


ricavato da caprilli.com

StraBRICHERASIO Corsa e camminata notturna con BABBO NATALE - Giovedì 09/12/2010

P.za Santa Maria 10060 BRICHERASIO (To)
L'Aib-Protezione Civile di Bricherasio, nell'ambito delle manifestazioni del “Natale in Allegria”, con la
collaborazione di altre Associazioni e l'organizzazione dell'Atletica Val Pellice, promuove per Giovedì 9
Dicembre p.v. con la partecipazione di Babbo Natale la III^ edizione della: StraBRICHERASIO
Manifestazione podistica notturna non competitiva con camminata libera a tutti e corsa promozionale
giovanile per le vie illuminate del paese.
Lo scorso anno oltre 460 persone (di cui 50 camminatori e 105 ragazzi fino a 15 anni) parteciparono a
questo gioioso raduno podistico che coinvolse podisti, corridori, famiglie, camminatori, giovanissimi e
meno giovani. Alcuni in costume natalizio ed altri , in prevalente maggioranza, con il solo berrettino
luminoso corsero o camminarono per le vie del centro storico creando una luccicante e suggestiva scia
luminosa in movimento in un clima sereno, spensierato e di festa .
PROGRAMMA
Ritrovo dalle Ore 18 in Piazza Santa Maria
Partenze: ore 19,15 - Bambini percorso ludico.ginnico in palestra, ore 19,30 – corsa provinciale giovanile
(Esor.ti,Ragazzi e Cadetti M/F con percorsi da 400 a 1700 mt, ore 19,55 - camminatori e Fitwalking consigliati 2
giri del percorso di mt.1.800, ore 20,10 - podistica non competitiva Km 5,4 ( 3 giri di Km 1,800)
DISPONIBILE SPOGLIATOIO RISCALDATO
ISCRIZIONI entro l'8 Dicembre, (indicando: nominativo, gruppo, corsa o camminata, anno di nascita),
possibili sul posto fino a 15 minuti dalle partenze, salvo chiusura anticipata (omaggio extra ai primi 150
iscritti). E-mail “merlo_claudio@yahoo.it” – Tel/Fax 0121.598403 ed a Pinerolo presso MC
running Via Lequio,62 Tel 0121.377478.
Quota: Adulti Euro 5+1 per cappello di Babbo Natale con luci, Ragazzi fino a 15 anni Euro 3 con cappello.
Omaggi ai partecipanti: Giovani fino a 15 anni prodotti Ferrero ed altri generi alimentari;
Adulti 2 bottiglie di vino “Terre del Pinerolese” più pacco gara con generi alimentari ( per gli astemi altri
prodotti al posto del vino); al termine per tutti i partecipanti ristoro con panino, vin brulè, bevande calde e
fredde, biscotti e panettone. Altri omaggi per i gruppi le famiglie numerose ed i meno giovani
È possibile terminare la serata in pizzeria od al ristorante convenzionati a prezzi modici:
CENA: piatto tris (1°, 2°, contorno), bevanda, dolce e caffè – Euro 10 – L'OSTU DI GALUP – Tel.
335.6744188 (max 40 posti). PIZZA a scelta, bevanda e caffè – Euro 8 – PIZZERIA FUEGO - Tel.
0121.599143. PIZZA da asporto a scelta e bibita – Euro 6 – PIZZERIA LA BUSSOLA Tel. 0121.598320.
L'AIB di Bricherasio Vi aspetta numerosi per trascorrere insieme una serata del periodo Natalizio;
potrete inoltre visitare il Presepe meccanico con oltre 140 movimenti, allestito nella Chiesa di San
Bernardino (del 1500) e la Chiesa Parrocchiale (del 1600), recentemente restaurata, con numerose e
pregevoli tele ed un esclusivo e maestoso altare ligneo.
Aib-Protezione Civile di Bricherasio
Foto edizione 2009 visionabili sul sito www.atleticauisp.it – Non competitive – StraBricherasio
Foto edizione 2010 saranno pubblicate su: http://picasaweb.google.com/raccanelloalessio

Per ulteriori informazioni con cartina e mappa percorso visionare il volantino
su:
http://www.calendariopodismo.it/dettagli.php?idrecord=1454
http://www.correndo.it/2010/12/09/strabricherasio_2010/
su    www.wedosport.net  www.aibbricherasio.com
www atleticavalpellice.com

mercoledì 17 novembre 2010

DISC ON ICE - DISCOTECA SUL GHIACCIO

Venerdì 19 Novembre, dalle 21.00 alle 23.30 avrà luogo la prima festa sul ghiaccio organizzata dall'Ufficio Eventi in collaborazione con l'associazione culturale SPAD e la radio locale RBE. 

Ti aspettiamo per pattinare con i tuoi campioni della Valpe, a ritmo del Dj Luka D'Argento

VENERDI' VIENI AL PARTY PIU' COOL DEL MOMENTO!!

Special Guests:
DJ LUKA D'ARGENTO from RBE & HC VALPELLICE TEAM


PREZZI PER I PATTINATORI:
-INGRESSO IN PISTA € 5,00
-NOLEGGIO PATTINI € 5,00
-SCONTO DEL 20% SIA PER L’INGRESSO CHE PER IL NOLEGGIO PATTINI AGLI ABBONATI VALPE ESIBENDO LA VALPE CARD ED UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, AI TESSERATI FISG, AGLI AMICI DEL PO ED ALLE ALTREASSOCIAZIONI O GRUPPI SPORTIVI CONVENZIONATE CON L’H.C. VALPELLICE ASD.

GRATIS
- TUTTI GLI ATLETI H.C. VALPELLICE ASD E PER GLI ISTRUTTORI FISG

LA "DISC ON ICE" TI ASPETTA ;)!!


ulteriori informazioni su hcvalpellice.com

Notizie dalla rete - Facebook mail! - Geekissimo

L’altro giorno Mark Zuckerberg ha annunciato Facebook Messages, il tanto “rumoreggiato” nuovo sistema di messaggistica che porterà il social network più famoso del mondo ancora più al centro della nostra comunicazione permettendoci di inviare/ricevere e-mail, SMS e chattare in un unico luogo. Il servizio non è ancora disponibile pubblicamente e si può accedere ad esso solo tramite inviti (richiedibili qui).
In attesa di ricevere il vostro “passepartout”, che ne direste allora di vedere quali possono essere i principali pro e contro di Facebook Messages e capire se vale veramente la pena utilizzarlo? Il sito “Lifehacker” ha preparato una lista a riguardo che non aspetta altro che essere letta: ecco i suoi punti salienti.

Perché usare Facebook Messages

  • Tutto in un unico posto: uno dei maggiori punti di forza del nuovo sistema di comunicazione integrato in Facebook è che, come detto prima, grazie ad esso potremo avere una gestione centralizzata di tutte le nostre comunicazioni. Utilizzabile su tutti i dispositivi connessi ad Internet (computer, smartphone, ecc.), Facebook Messages ci consentirà di imbastire delle conversazioni scegliendo per noi i canali di comunicazioni migliori. Non importa se i nostri amici preferiscono usare email, sms o chat; tutte le risposte noi le riceveremo sempre allo stesso modo, nella nostra pagina di Facebook, e potremo continuare a parlare con tutti senza preoccuparci di usare un mezzo di comunicazione piuttosto che un altro.
  • La velocità prima di tutto: il sistema di e-mail di Facebook Messages prevede l’utilizzo di indirizzi e-mail con il suffisso “@facebook.com” ma non permette di aggiungere oggetti ai messaggi o destinatari “secondari” in CC o BCC. Una limitazione o una semplificazione che velocizzerà molto le conversazioni? Forse la seconda.
  • Filtri efficaci e niente spam: in maniera simile a quanto fa la posta prioritaria di Gmail, anche il nuovo sistema di messaggistica di Facebook ci permetterà di focalizzare l’attenzione sui messaggi importanti e ci libererà dallo spam. Nella casella di posta principale saranno visualizzati solo i messaggi degli amici, quella proveniente da altri mittenti sarà messa in una inbox secondaria e potrà essere selezionata/filtrata dall’utente.

Perché non usare Facebook Messages

  • Non è una vera e-mail: al contrario di quanto si era pensato in un primo momento, quello appena lanciato da Zuckerberg non è Facebook Mail. Come detto in precedenza, il servizio di posta elettronica offerto da “Messages” è assai limitato e non si presta a conversazioni particolarmente articolate. Per le conversazioni più organizzate, quelle di lavoro, è meglio mantenere i canali di comunicazione separati e continuare a usare servizi molto più completi e “rodati”, come Gmail.
  • Facebook sa già abbastanza: affidare il proprio “mondo” di comunicazioni a una sola azienda non è proprio il massimo della vita per chi tiene alla propria privacy. Insomma, immaginate di voler un giorno abbandonare Facebook… vi fidereste a lasciare sui loro server non solo anni di messaggi istantanei, ma anche e-mail, SMS e conversazioni di ogni altro genere?
  • Non potrete usarlo in ufficio: per ovvie ragioni, Facebook è il primo sito che i datori di lavoro bloccano nei computer dell’ufficio. Questo vuol dire che se utilizzerete “Messages” non potrete inviare/consultare e-mail, SMS e messaggi istantanei per mezza giornata. Un vero incubo!
Che avete deciso? Lo userete o no questo Facebook Messages?
 

lunedì 15 novembre 2010

Arrivederci, Italia: Why Young Italians Are Leaving - Time

L'autorevole e prestigiosa rivista Time ha pubblicato un interessantissimo articolo che parla dei giovani italiani e del perchè sempre di più emigrano all'estero... chiediamo a voi cosa ne pensate (rispondete su igvalpellice@gmail.com, con se è possibile età e nome o nikname) i migliori commenti saranno postati sul blog!

Vi pubblichiamo il primo pezzo (per il copyright) e lo lasciamo in inglese (tanto ormai sotto i quaranta quasi tutti lo masticano se no trovate un valido aiuto in google translate) per continuare a leggere l'articolo andate su http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,2024136-1,00.html

"It's not the type of advice you would usually expect from the head of an elite university. In an open letter to his son published last November, Pier Luigi Celli, director general of Rome's LUISS University, wrote, "This country, your country, is no longer a place where it's possible to stay with pride ... That's why, with my heart suffering more than ever, my advice is that you, having finished your studies, take the road abroad. Choose to go where they still value loyalty, respect and the recognition of merit and results."
The letter, published in Italy's La Repubblica newspaper, sparked a session of national hand-wringing. Celli, many agreed, had articulated a growing sense in his son's generation that the best hopes for success lie abroad. Commentators point to an accelerating flight of young Italians and worry that the country is losing its most valuable resource. And with reforms made all but impossible by Italy's deep-rooted interests and topsy-turvy politics — a schism in the ruling coalition seemed this summer to threaten Silvio Berlusconi's government once again — many are starting to wonder if the trend can be reversed. "We have a flow outward and almost no flow inward," says Sergio Nava, host of the radio show Young Talent and author of the book and blog The Flight of Talent, which covers the exodus.
The motives of those leaving haven't changed much since the last wave of economic migrants struck out to make their fortunes a century ago. But this time, instead of peasant farmers and manual laborers packing themselves onto steamships bound for New York City, Italy is losing its best and brightest to a decade of economic stagnation, a frozen labor market and an entrenched system of patronage and nepotism. For many of the country's most talented and educated, the land of opportunity is anywhere but home.

Continua a leggere l'articolo su: http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,2024136-1,00.html#ixzz15MbjrnpD

Opportunità di lavoro alle Poste e con Wind

Dopo le selezioni per il periodo estivo, è la volta del Natale 2010. Poste Italiane ha aperto una selezione per 1.565 posti per il periodo natalizio in varie regioni italiane. Vengono offerti contratti a tempo determinato per la durata delle Feste e oltre.

1.410 posti per portalettere
Il reclutamento riguarda nello specifico due attività. La prima è quella del recapito posta. I posti per i portalettere sono 1.410. Per i postini sono pronti contratti che dureranno fino alla fine del mese di gennaio o di febbraio.

La comunicazione della direzione del personale di Poste Italiane è arrivata all'ultimo momento, quindi non c'è tempo da perdere. I primi portalettere selezionati inizieranno a lavorare tra pochi giorni. Ma comunque sia la consultazione delle candidature è continua, e gli ingressi avvengono a scaglioni.

Opportunità in tutta Italia
Le opportunità son ben distribuite su tutto il territorio italiano, ma l'appartenenza territoriale non è vincolante: c'è la possibilità molto concreta di ottenere un contratto in regioni che non siano quelle di residenza del candidato. Tutti possono quindi fare domanda, ad esempio, per il Centro Servizi Amministrativi di Milano, che da solo offre 40 contratti per lo smistamento di giacenze dei permessi di soggiorno e atti giudiziari.

Poste Italiane inoltre mette a disposizione 80 contratti a tempo determinato per attività di smistamento posta in uffici postali sparsi in tutta la Penisola.

Coma inviare la candidatura?
Il modo migliore per proporre la propria candidatura è inviare un curriculum direttamente sul sito http://www.poste.it/azienda/lavora_con_noi.shtml

Qualora la sezione non fosse raggiungibile la candidatura si può inviare tramite raccomandata A/R alla sede di Poste italiane della regione in cui ci si vuole candidare. Si può inviare il c.v. oppure il modulo (SCARICALO QUI) da stampare, compilare ed inviare a:

Poste Italiane
Dir. Centr. Risorse Umane - Ufficio Selezione
Viale Europa, 175
00144 Roma 

Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria:
Poste Italiane S.p.A.
Human Resources and Organization
Via Alfieri, 10
10121 Torino
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Wind, il colosso della comunicazione, ha posizioni di lavoro aperte per giovani diplomati e laureati anche alla prima esperienza lavorativa. E, cosa non da poco, il contratto offerto ai diplomati è già da subito a tempo indeterminato.

Opportunità per diplomati
La compagnia attiva nel campo della telefonia mobile cerca quindi giovani da inserire all'interno del suo network management center che si occupa di gestire la rete telecomunicazioni. Il lavoro consiste nella supervisione e nella gestione di guasti e reclami, attraverso la gestione dei sistemi di fault management. Oltre al contratto a tempo indeterminato viene garantito anche un percorso di formazione specialistica.

Quale titolo di studio è richiesto? Per inviare la propria candidatura biosgna avere il diploma di perito industriale in elettronica, telecomunicazioni, informatica o elettrotecnica, ma può andar bene anche un diploma professionale con indirizzo elettrico o elettronico.

Stage per laureati
Ma il programma di inserimento Wind non si ferma qui. C'è spazio anche per i neolaureati, che saranno inseriti in azienda attraverso degli stage, preludio spesso a una successiva assunzione. A Roma in questo momento stanno cercando un tirocinante nel settore della pianificazione della rete radiomobile. La laurea richiesta è in Ingegneria delle telecomunicazioni, e bisogna conoscere bene l'inglese. 

Inoltre c'è anche un posto di stage a Pozzuoli (Napoli) nell'area legale. E' richiesta la laurea in Giurisprudenza e la conoscenza dell'inglese. Lo stage dura tre mesi e può essere prorogato.

Vuoi inviare il tuo CV?
Tutte le candidature devono essere inviate sul sito www.windgroup.it nella sezione lavorare con wind

venerdì 12 novembre 2010

Corsi, stages, tirocini all’estero - Lunedì 15–22–29 novembre ore 17.30 Facoltà di Economia c.so Unione Sovietica 218 bis Torino

Oltre 400 funzionari internazionali lavorano a Torino nei più importanti organismi di formazione Onu ed Eu. Un dato sorprendente, capace di ridare entusiasmo a quanti, in cerca di lavoro, erano convinti che il capoluogo piemontese offrisse in questo ambito scarse possibilità di inserimento professionale. 

Questa realtà è stata colta dall’Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino, presieduta da Luciano Roasio, che da sempre dedica particolare attenzione ai giovani laureati proprio nella fase di ingresso nel mondo del lavoro, attraverso informazione e formazione. 

E così, l’Associazione fornisce un’occasione unica per laureati e laureandi che cercano la strada giusta per trovare un lavoro stimolante, ricco di soddisfazione, organizzando insieme alla Divisione Diritto allo Studio dell’Università di Torino e L’Istituto Università di Studi Europei tre incontri pomeridiani nell’Aula 7 della Facoltà di Economia di Torino. 

Incontri intitolati Torino capitale della formazione per conoscere le offerte di corsi di formazione, stage, tirocinio all’estero e le possibilità di carriera nelle Istituzioni Internazionali 

Qualificati relatori dei massimi organismi europei porteranno idee, suggerimenti ed esperienze, come da programma che segue, ricco di argomenti.

  • Lunedì 15 Novembre ore 17,30
    • L’importanza odierna nella dimensione internazionale della formazione 
      Raffaele Caterina, Presidente Istituto Università di Studi Europei
    • Il centro di formazione dell’organizzazione internazionale del lavoro
      Antonio Graziosi, Direttore dei Programmi di Formazione CIF OIL
    • European Training Foundation-Etf
      Manuela Prina, Human Capital Development Specialist
  • Lunedì 22 Novembre ore 17,30
    • La formazione internazionale: il sistema universitario torinese 
      Giuseppe Porro, Istituto Universitario di Studi Europei
    • L’UnicriMarina Mazzini, Assistente Esecutivo 
    • Staff college dell’Onu 
      Paolo Ceratto, Direttore Aggiunto.
  • Lunedì 29 Novembre ore 17,30
    • La ricerca internazionale come strumento di formazione
      Maria Lodovica Gullino, Vice Rettore per l’Internazionalizzazione, Università di Torino

    • Le ex fondazioni bancarie e la formazione internazionale: il progetto world wide style (wws) Giovanni Ferrero, Fondazione CRT
    • La testimonianza di due giovani ricercatori 
      Riccardo Savigliano e Paola Colla, Unido, Vienna e Agroinnova, Torino
Info e iscrizioni:
Segreteria Operativa Associazione Amici dell’Università
Tel: 011.6604284
Email: :info@amiciunito.it

Notizie dalla rete - Torino-Cronica

Da qualche mese sulla rete è nato TORINO CRONICA: un blog che fa SATIRA sulla cronaca cittadina, per candidare Torino a Capitale dell'AUTO...IRONIA. E per salvaguardare i fatti quotidiani locali, prima che spariscano nell'oblio del giornale di ieri.

dicono di se stessi:

 

"Torino cronica esiste per salvaguardare i fatti quotidiani locali. Per aiutare a ricordarli, prima che spariscano nell’oblio del giornale di ieri.
Ringraziamo Torino perché è una città cronica, ferma, sempre uguale, permanente, stazionaria, duratura. Non migliora e non peggiora, ma resiste, inguaribile, lanciata (piano) verso il futuro.
Dedicato a chi legge il giornale partendo dalla cronaca di Torino forse sognando un giorno di guardare negli occhi un cronista locale e dirgli: “Ti facevo più vecchio”.
Collaborano con la redazione autorevoli personalità giornalistiche torinesi: Fruttosio e Lampeggini, Gianfranco Linguina, Massimo Caramellini, Massimo Puma, Gian Battista Barboncini, Gianpaolo Ormeggiato, Bruno Gambagigia, Silvia Bela Rosin, Beppe Dovera, Francesca Taci, Niccolò Zampon, Marcello Sorci.
E tutti quelli che come noi amano, sul serio, questa città: Torino, capitale dell’auto…ironia.
Infine, un grazie sentito, per le notizie fresche che ci regalano ogni giorno, alle redazioni torinesi di: La Stampa, Repubblica, Torino cronaca, Leggo, Metro, City.
Se volete mettervi in contatto con noi: torinocronica CHIOCCIOLA gmail PUNTO com. "

Andate a visitare il sito:
http://torinocronica.wordpress.com/

Contatore visite