in\form\azione giovani valpellice

lunedì 26 luglio 2010

La Formazione Professionale, come, dove, quando


Che cos'è la Formazione Professionale (FP)

 
 La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a
sviluppare le abilità e le competenze professionali, che occorrono per affrontare le
richieste provenienti dal mercato del lavoro.
Le attività di formazione professionale della Regione Piemonte sono disciplinate dalla
Legge Regionale n. 63 del 13/04/1995, che ha tra le sue finalità lo sviluppo delle culture professionali necessarie a creare, per tutti, pari opportunità di accesso al mercato del lavoro.
I corsi sono organizzati dalle Agenzie formative in vari Comuni del territorio regionale. La maggior parte sono gratuiti, ma possono essere a pagamento o finanziati solo
in parte.
 
 
A chi sono rivolti
 
 I corsi si rivolgono a diverse categorie di persone:
  • giovani tra i 14 e i 18 anni (Obbligo di istruzione);
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni e che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione (corsi del Mercato del lavoro, per maggiorenni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado - ex licenza media);
  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione con più di 18 anni e che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione (qualifica o diploma di scuola media superiore) o in possesso di laurea (corsi del Mercato del lavoroper maggiorenni in possesso di questi titoli di studio);
  • persone già occupate, sia giovani (apprendisti o in Contratto di Formazione Lavoro) sia adulti;
  • diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale;
  • studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso specifici progetti;
  • donne e stranieri extracomunitari attraverso direttive specifiche.
È importante specificare che con il termine "giovani" si intendono le persone fino a 25 anni.
 

Quanto durano e quando iniziano
 
 I corsi Obbligo di istruzione (rivolti a minori di 18 anni) possono essere triennali o biennali:
- i triennali sono destinati a ragazzi da 14 a 17 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado - ex "licenza media" (o inferiore: in alcuni casi il titolo può essere conseguito durante il corso stesso);
- i biennali sono destinati a ragazzi da 15 a 17 anni che hanno frequentato almeno un anno di scuola superiore (in alcuni casi però è sufficiente la licenza media).
I corsi Mercato del lavoro (rivolti a maggiorenni con qualunque titolo di studio) hanno durata variabile. Generalmente però, per rilasciare un titolo di studio riconosciuto, non possono essere inferiori alle 300 ore.
La frequenza può essere in fascia diurna, preserale e serale ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso. Anche per questi corsi, in alcuni casi, il titolo di licenza media può essere conseguito durante il percorso formativo. I corsi sono rivolti a disoccupati/inoccupati e prevedono un periodo di stage in azienda di durata
compresa tra il 30% e il 50% delle ore/corso.
Alcuni, inoltre, danno diritto a una borsa di studio.
I corsi di lunga durata iniziano per lo più nel mese di ottobre, quelli brevi anche durante l’anno. È buona norma tenersi costantemente informati contattando le segreterie delle scuole.
 
 
I titoli rilasciati
 
 I corsi di Formazione Professionale rilasciano le seguenti certificazioni:
  • attestato di frequenza (anche con profitto)
  • attestato di qualifica
  • attestato di specializzazione
  • patente di mestiere
  • abilitazione professionale
Tutte le certificazioni, ad eccezione della Frequenza, sono riconosciute dai Centri per l'Impiego e costituiscono quindi dei titoli validi per partecipare ai concorsi o alle chiamate pubbliche. Tutte le certificazioni rilasciano comunque crediti formativi.
 
 
Per iscriversi
 
 Bisogna rivolgersi alle segreterie delle scuole, il più velocemente possibile, tenendo presente che per buona parte dei corsi (soprattutto se rivolti a chi è in possesso di Licenza Media) occorre prescriversi già in gennaio/febbraio. A volte le iscrizioni continaino oltre la data di scadenza dichiarata dalla scuola. È bene telefonare comunque alla segreteria ed accertarsi della possibilità di essere inseriti ugualmente, anche a corso iniziato. È quasi sempre prevista una prova di ingresso (test, colloqui, prove pratiche, ecc.).
L'iscrizione ad un corso di Formazione Professionale è compatibile con l'iscrizione all'Università.
Attenzione! E' consigliabile iscriversi a più corsi poiché il numero degli ammessi è limitato.

Trovate tutta l'offerta formativa della regione Piemonte (corsi con voucher compresi) sul sito della Regione Piemonte alla paginahttp://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal/.
La "Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale" permette di effettuare la ricerca dei corsi di formazione professionale presenti sul territorio, anche combinando molteplici criteri di ricerca.

La Banca Dati di www.sistemapiemonte.it ti permette di trovare i corsi di formazione di tuo interesse, attraverso tre tipi di ricerca: "ricerca", "ricerca avanzata", "ricerca guidata".
Per ulteriori informazioni su come ottimizzare la ricerca andate su:
http://www.comune.torino.it/infogio/formazione/corsi_disponibili.htm


Contatore visite