in\form\azione giovani valpellice

lunedì 26 gennaio 2015

Informagiovani Torino: Guida veloce per trovare lavoro

Posizioni aperte - Autocandidature

autocandidaturePer trovare lavoro una strada da percorrere è quella di inviare ilcurriculum vitae tramite un sito web aziendale.
La ricerca del personale delle medie e grandi aziende avviene in due modi: attraverso lo screening delle autocandidature di coloro che hanno precedentemente caricato il proprio cv online, oppure attraverso la pubblicazione delle "Posizioni aperte" sul proprio sito aziendale.

Autocandidature
L’autocandidatura, o candidatura spontanea, consiste nel presentare il proprio curriculum ad aziende per le quali si è interessati a collaborare, indipendentemente se queste siano alla ricerca di personale o meno.
Solitamente i siti delle medie e grandi aziende contengono al proprio interno una sezione chiamata “Lavora con noi” nella quale gli aspiranti candidati possono spontaneamente inserire i propri dati.
La procedura per autocandidarsi può avvenire attraverso due modalità:
  1. Inoltrando direttamente via mail il proprio curriculum (in formato .doc o .pdf)
  2. Inserendo i propri dati all’interno di appositi form predisposti online.
Un utile suggerimento è quello di aggiornare periodicamente le informazioni e/o la data di ultima modifica del form oppure di riproporre il proprio cv nel caso ci siano nuove esperienze o qualifiche da segnalare. Le aziende tendono a scartare i curriculum più “vecchi” o poco aggiornati.
In linea generale comunque, è sempre meglio evitare l’invio generalizzato "a raffica" del proprio cv; è consigliabile invece selezionare imprese in linea con il proprio profilo e personalizzare di volta in volta il curriculum in base al tipo di azienda per la quale ci si sta candidando.

Posizioni aperte
Le posizioni aperte sono  le offerte di lavoro o stage pubblicate dalle aziende sui propri siti, all’interno delle aree  "Lavora con noi", "Careers", "Jobs" o "Vacancies".
A differenza dell’autocandidatura, in questo caso è ben chiara la posizione per la quale ci si sta candidando; proprio per questo è indispensabile presentarsi al meglio.
Prima di proporre la propria candidatura è opportuno controllare di essere in possesso deirequisiti richiesti per la posizione: se non si posseggono le competenze necessarie, l'invio del curriculum può essere inutile.
Se si posseggono i requisiti è invece consigliabile personalizzare il proprio curriculum in funzione del tipo di azienda a cui si scrive. E’ sempre meglio infatti evitare di fare un curriculum generico da presentare indistintamente a tutte le aziende, ma è preferibile inserire nel curriculum solo le informazioni inerenti la posizione per la quale ci si sta candidando.
A tale scopo è utile mettere in risalto le competenze di cui si è in possesso tra quelle elencate all’interno dell’offerta di lavoro e tralasciare invece le parti che possono risultare poco interessanti e/o appesantire il curriculum.
Inoltre, è sempre consigliabile allegare al curriculum una lettera di presentazione che dimostri l'interesse per il posto di lavoro aperto in quella determinata azienda.
Aziende con posizioni aperte
Abbiamo selezionato alcune aziende sui cui siti è possibile trovare elenchi di posizioni aperte o pagine “Lavora con noi”.
Sono segnate con  le aziende che hanno uffici a Torino e provincia.

Trovate l'elenco delle aziende e altre informazioni cliccando sul link http://www.comune.torino.it/infogio/lavoro_torino/lavora_con_noi_torino_posizioni_aperte.htm

Contatore visite