in\form\azione giovani valpellice

martedì 10 giugno 2014

Tirocinio Formativo Attivo - conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento - 22.450 posti in tutta Italia

tfa 2014 concorso miurIl Miur, per l’anno accademico 2014-2015, ha indetto il nuovo bando di concorso pubblico per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. I posti disponibili sono 22.450, oltre ai 6.630 posti riservati agli insegnati già abilitati che intendo specializzarsi nell’attività di sostegno. 




Requisiti di ammissione al concorso TFA 2014:

  • Possono iscriversi con riserva e partecipare al test preliminare coloro che conseguono i titoli di ammissione entro il 31 agosto 2014.
  • Sono ammessi in soprannumero ai corsi di TFA, senza dover sostener alcuna prova, coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), che si sono iscritti e che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame per l'abilitazione, compresi coloro che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.
  • Sono ammessi in soprannumero coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione nel precedente ciclo di TFA e che hanno optato per la frequenza di un solo corso di TFA, coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili, nonché coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del I ciclo di TFA.
  • Possono partecipare alle prove di accesso coloro che siano in possesso dei titoli di ammissione alle classi di concorso di cui al decreto 30 gennaio 1998, n. 39, ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n.22 o in possesso di laurea magistrale che, secondo l'allegato 2 al decreto del Ministro dell'università e della ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22. Sono considerati titoli di ammissione alle classi di concorso le lauree previste dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 gennaio 2009 e dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009; per le classi di concorso A029 e A030, coloro che risultano in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF) già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica.

Le prove d’esame consistono in un test preliminare predisposto da una Commissione nazionale nominata dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione; una prova scritta e una orale. La prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014, mente le successive prove saranno espletate entro il mese di ottobre 2014.
 

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al bando TFA 2014 deve essere presentata in via telematica entro il giorno 16 giugno 2014.
Nei documenti allegati troverete tutte le informazioni dettagliate e i posti a disposizione per Regione.

ALLEGATI
Bando
Allegato A
Allegato B

Contatore visite