in\form\azione giovani valpellice

martedì 29 aprile 2014

Caccia al lavoro: inizia dai Centri per l'Impiego!

CPI - Centri per l’Impiego sono le strutture che, a livello provinciale, operano per fornire ai cittadini iscritti informazione e consulenza su opportunità di impiego e percorsi formativi finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. 
Le funzioni dei Centri per l’Impiego possono essere riassunte in:
  • gestione dei servizi di collocamento sul territorio;
  • attuazione e coordinamento, nel territorio di competenza, delle attività formative e di orientamento e delle politiche attive del lavoro;
  • monitoraggio del mercato del lavoro provinciale;
  • gestione del Sistema Informativo del Lavoro (SIL) provinciale. 
I servizi erogati ai cittadini 
  • Accoglienza e orientamento: consulenza personalizzata sulle tendenze del mercato del lavoro nazionale e locale e sull’offerta formativa e occupazionale del territorio di competenza; informazione sulla normativa del mercato del lavoro; supporto alla definizione di un percorso professionale.
  • Incontro Domanda e Offerta di Lavoro: i Centri per l’Impiego raccolgono e diffondono le opportunità di lavoro messe a disposizione da aziende ed enti del territorio provinciale e favoriscono la ricerca mirata e l’incontro tra aziende e lavoratori che soddisfano i requisiti professionali richiesti.
  • Misure attive di formazione e inserimento:  supporto all’attivazione di percorsi di formazione professionale, tirocini formativi a altre misure finalizzate a favorire l’inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro.
  • Adempimenti amministrativi: anagrafica utenti, certificati di disoccupazione, iscrizione liste di mobilità e delle categorie protette, registrazione delle assunzioni e delle cessazioni dei rapporti di lavoro, etc.).
Possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego: disoccupati, inoccupati, giovani alla ricerca del primo impiego e di opportunità formative, lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni (CIG), lavoratori che intendono cambiare lavoro, lavoratori che rientrano nelle categorie protette ai sensi della Legge 68 del 1999), etc.  
Come ottenere i servizi
Tutti i cittadini, di età compresa tra i 16 e i 65 anni, che siano interessati ad usufruire dei servizi di orientamento e consulenza dei centri per l’impiego devono recarsi personalmente al Centro del proprio comune o provincia di domicilio, presentando:
  • Un documento d’identità valido
  • Codice fiscale
  • Elenco dei titoli posseduti (anche sotto forma di autocertificazione)
La fase di iscrizione prevede un colloquio per la compilazione della scheda anagrafico-professionale e la “Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro” che consentono all’operatore del CPI l’inserimento nella banca dati del curriculum del candidato e al lavoratore di usufruire dei servizi erogati.
Sul sito www.cliclavoro.it è disponibile una mappa interattiva attraverso la quale cercare i recapiti dei centri per l’impiego di tutta Italia.
Già potenziati dalla Legge n°92 del 28 giugno 2012, i CPI provinciali rivestiranno un nuovo e fondamentale ruolo, nell’ambito dell’attuazione della Youth Guarantee, il programma europeo che ha l’obiettivo di favorire l'occupabilità e l'avvicinamento al mercato del lavoro dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, disoccupati o in uscita dal sistema di istruzione formale.
Il Piano Italiano di attuazione della Garanzia Giovani prevede infatti che la registrazione al programma avvenga attraverso gli sportelli dei Servizi per l’Impiego del territorio (Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, altri operatori autorizzati), che fungeranno da primo punto di contatto per i servizi di informazione e orientamento propedeutici all’attivazione dei servizi specialistici che saranno formalizzati nel cosiddetto “Patto di Servizio”, ovvero in un percorso personalizzato di inserimento nel mondo del lavoro o reinserimento nei percorsi di istruzione-formazione.


info presa da http://www.gioventu.org

Contatore visite