in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 5 febbraio 2014

Notizie dalla Rete: MOOC - Massive Open Online Cours - Corsi aperti per formazione a distanza

MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L'accesso ai corsi è gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.
Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOCs forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari.
Il termine è stato coniato MOOC nel 2008 durante un corso chiamato "Connectivism and Connective Knowledge" a cui hanno partecipato 25 studenti dell''Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita.

Come funziona?

I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l'impegno all'interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.
Il seguente video (in lingua inglese) spiega in modo semplice cosa sono i MOOC e i punti di forza di questa nuova modalità di formazione online:

Per partecipare a uno di questi corsi clicca su http://www.comune.torino.it/infogio/mooc/mooc_lingua_italiana.htm

Contatore visite