in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 18 dicembre 2013

Volontariato internazionale e Servizio Volontario Europeo all'estero con la CSD Diaconia Valdese - scadenza 31/12/13


Riproponiamo il seguente bando, ricordando che scade il 31/12


Nuovo Bando per partire a settembre 2014 - candidature entro il 31/12/2013
La CSD Diaconia Valdese coinvolge giovani fra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere un progetto di  Volontariato all’estero e Servizio Volontario Europeo di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani). Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. I progetti sono sostenuti dalla Commissione Europea - Programma Gioventù in Azione e dalla Chiesa Valdese - Otto per Mille.
La Diaconia Valdese è un’organizzazione accreditata per il Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”. Inoltre, fa parte delle reti Anno Diaconale (EDYN),Phiren Amenca e ha partnership bilaterali in diversi paesi.
Per partecipare ai progetti NON occorre fare parte della Chiesa valdese. 
Ricordiamo che è possibile partecipare a un progetto di Volontariato internazionale o di Servizio Volontario Europeo anche se avete già svolto un progetto di Servizio Civile Nazionale (in Italia o all'estero).
Paesi e organizzazioni di destinazione
Per leggere storie e impressioni dei volontari si può visitare il blog del volontariato internazionale della Diaconia Valdese o cliccare "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.   Puoi anche leggere l'articolo(PDF, 3 MB) pubblicato sul settimanale Riforma  dedicato ai progetti di SVE e volontariato internazionale.   Tutti i progetti prevedono il vitto e l'alloggio gratuiti per il volontario. Il rimborso del viaggio e il pocket money dipendono dal paese di destinazione.
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 a Torre Pellice (TO) si terrà un weekend di informazione e selezione obbligatorio per tutti i candidati che abbiano trasmesso la documentazione necessaria.
Per partecipare occorre trasmettere entro il 31 dicembre 2013 via email (formato PDF) o in originale all'ufficio volontariato della CSD Diaconia Valdese la seguente documentazione: 
  • 1 - Lettera in inglese da cui risultino evidenti le motivazioni a partecipare a un progetto di volontariato internazionale
  • 2 - Application Form compilata in lingua inglese
  • 3 - Curriculum Vitae in lingua inglese
  • 4 - Almeno 2 lettere di referenza firmate e in lingua inglese (o con traduzione allegata) - le lettere potranno essere inviate anche in un secondo tempo.
Da quest'anno la CSD Diaconia Valdese collabora inoltre con la Cooperativa Intessere che proponeprogetti au pair in diversi paesi europei.      
Ufficio volontariato CSD Diaconia Valdese
Via Angrogna 18 - 10066 Torre Pellice (TO)
Tel. 0121 953122

Contatore visite