in\form\azione giovani valpellice

venerdì 13 luglio 2012

I Film al cinema a Pinerolo e dintorni week-end del 15 luglio - da Caprilli.com


Il film della settimana...

Biancaneve e il cacciatore

Un film di Rupert Sanders. Con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane. Titolo originale Snow White and the Huntsman. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 11 luglio 2012.



locandina18.07Ravenna è una bambina strappata precocemente all'abbraccio della madre da un re malvagio e affamato di bellezza. Battezzata da un incantesimo e determinata a vendicarsi degli uomini, Ravenna cresce in potere, magia (nera) e beltà, disponendo eserciti di ombre, innamorando sovrani e rovinando regni. Incantato il padre di Biancaneve, vedovo dolente e sconsolato, ne diventa regina e padrona. Assassinato nel talamo nella prima notte d'amore, spegne il suo reame e rinchiude la sua bambina nella torre più fredda del castello. Gli anni passano e Biancaneve matura una bellezza che specchio e regina non possono davvero ignorare. Minaccia e insieme soluzione, il cuore di Biancaneve è una promessa di immortalità per Ravenna che ordina di condurla al suo cospetto. Ma la principessa trova la fuga e infila la via del bosco, vendendosi care pelle e cuore. Assoldato un cacciatore ebbro e impulsivo, la perfida Ravenna lo lancerà all'inseguimento della fuggitiva, perduta in una foresta ostile, dove la soccorreranno nani, fatine, principi pallidi e cervi radiosi.
Un film (Biancaneve), un c'era una volta e una mela avvelenata dopo, arriva in sala la Biancaneve di Rupert Sanders ed è subito sfida tra ‘belle del reame'. Se la bellezza rossa e svettante di Julia Roberts è minacciata da quella minuta e lunare di Lily Collins, quella bionda e folgorante di Charlize Theron è provocata da quella pallida e introversa di Kristen Stewart, di nuovo contesa in un triangolo, di nuovo condivisa nel talamo.
Ieri erano un vampiro e un licantropo (Twilight), domani saranno uno scrittore e un fedifrago (On the Road), oggi sono un principe e un cacciatore, che ha smesso l'abito di Thor ma ha conservato l'appeal degli dei. Lasciando allo specchio magico e al Paride mitologico giudizio e conferimento di ‘mela' e titolo, sfuggiamo la tentazione di eleggere ‘la più bella' evidenziando l'implacabile sistema competitivo che muove Biancaneve e il cacciatore, film indeciso tra fiaba e fantasy, tra fedeltà e tradimento. Come nelle pagine dei fratelli Grimm, Biancaneve si ‘raccomanda' a Dio ma al contrario dell'originale cade in tentazione una volta sola mordendo la mela, si lascia baciare da due ‘principi', combatte dentro un'armatura e alla maniera di Giovanna d'Arco contro una regina ‘posseduta' e liberata come un nosferatu con una stilettata al cuore.
Seguendo la tendenza di tanto cinema contemporaneo a rinnovare il repertorio dei classici, Sanders pesca nel pozzo fiabesco dei Grimm e realizza un film in costume contraddistinto da modifiche sostanziali nella caratterizzazione dei personaggi e nella struttura stessa dello sviluppo narrativo. Più interessanti degli esiti sono i ‘ritocchi' che nelle recenti riedizioni ‘riformano' l'eroina ‘bianca come la neve e bruna come l'ebano'. Sopravvissuta all'immancabile mela, grazie a un bacio o a un rigetto miracolistico, Biancaneve è una guerriera, laica per Tarsem Singh, cristiana per Rupert Sanders, una fanciulla in fiore che s'inventa una nuova identità, rivolgendosi con determinazione a un pubblico femminile a cui nega (quasi) ogni gratificazione consueta. Perché, che siano nani ‘trampolati' o un cacciatore potente come un ‘tuono', Biancaneve viene addestrata all'arte della guerra, compiendo la sua ascesa sociale a colpi di spada e di (buona) volontà. Nessun principe azzurro canonico spalleggia la principessa di Kristen Stewart, piuttosto un team di natural born losers (sette nani minatori convertiti al furto e un cacciatore vedovo e sbronzo) lanciati contro le ingiustizie e i tempi correnti, quando i ‘cattivi' non basta più sgominarli ma bisogna anche ‘capirli'. Si costruiscono allora psicologie ben definite e background fantasiosi a figure trascurate (ma non trascurabili), attribuendo loro un nome, un passato e un trauma che ne giustifichi la monomania (Ravenna), la cialtroneria (Eric), la furfanteria (i sette nani).
Se convince la final girl forte delle sue debolezze, votata alle scelte estreme, ‘do or die', e proiettata verso lo scontro uno a uno con la strega nera, una ‘superba' Charlize Theron, barbara massacratrice di ‘figlie', l'illustrazione del trascorso traumatico della matrigna, del cacciatore e dei nani (cavatori ripudiati dalla società civile), priva lo spettatore della possibilità di interpretare, producendo ridicolo involontario e profondità dove non se ne sentiva il bisogno. La voglia di piacere troppo spesso rovina la favola e la bella della favola.
(Fonte: mymovies.it)



Programmazione sale cinematografiche


PINEROLO
CINEMA ITALIA
Via Monte Grappa, 6, 10064 Pinerolo - 0121 393905
GIOVEDI 28 - Riposo
SALA 200
DA MERCOLEDI 11 A MARTEDI 17
“Biancaneve e il cacciatore” (avv Usa 2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane. Orario: fer. 21; sab. 20,15-22,30; dom. 18,30-21.
MERCOLEDI 18
Riposo
SALA 500
DA MERCOLEDI 11 A MARTEDI 17
“The amazing Spider-man” (az USa 2012) di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen. Orario: fer.- sab. 21; dom. 18,30-21.
RITZ
Via L. Luciano 9 - Tel. 0121 374.957
Chiusura estiva.
HOLLYWOOD
Via Nazionale 73 (Abbadia Alpina) - Tel. 0121 201.142
Chiusura estiva.


BAGNOLO - SILVIO PELLICO
Via G. Marconi 1
Non pervenuto.

BARGE - COMUNALE
Via Cavallotta - Tel. 0175 345157
VENERDI 13 E SABATO 14
Cinema d’essai: “Piccole bugie tra amici” (comm Fra 2010) di Guillaume Canet, con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte. Orario: 21,15.
LUNEDI 16
Riposo
DOMENICA 15 E MARTEDI 17
“Il dittatore” (comm Usa 2012) di Larry Charles, con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Megan Fox. Orario: 21,15.



BEINASCOVia Bertolino 9 - Tel. 011 349.0270
Chiuso
BEINASCO - THE SPACE CINEMA
Le Fornaci, via G. Falcone - Tel. 892 111, www.thespacecinema.it
IN PROGRAMMAZIONE
“The amazing Spider-man - 2 e 3D” (az USa 2012) di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen. Orario: fer. 21,30; dom. 16-18,45-21,30.
“Le iene” (az Usa 1992) V.M. 14 di Quentin Tarantino, con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.
“Quell’idiota di nostro fratello” (comm Usa 2011) di Jesse Peretz, con Paul Rudd, Elizabeth Banks, Zooey Deschanel, Emily Mortimer, Steve Coogan.
“Men in black 3” (az Usa 2012) di Barry Sonnenfeld, con Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jemaine Clement.
“Biancaneve e il cacciatore” (avv Usa 2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane.
“La cosa” (fantasc Usa 1982) V.M. 14 di John Carpenter, con Kurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David.
“Chernobyl diaries” (hor Usa 2012) di Brad Parker, con Jesse McCartney, Jonathan Sadowski, Nathan Phillips, Ingrid Bolsø Berdal, Olivia Dudley.
“Il dittatore” (comm Usa 2012) di Larry Charles, con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Megan Fox.
“La vita negli oceani” (doc Fra/Sviz/Spa/ Princ. Monaco/Usa 2009) di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud.

CANTALUPA
Centro Culturale Via Chiesa 73
Non pervenuto.


GIAVENO - S. LORENZO
Via Ospedale 8 - Tel. 011 9375923
Chiusura estiva.


MACELLO
cascina Rosso, fraz. Stella.
Non pervenuto.


MONCALIERI - UCI
Via F. Postiglione - Tel. 899 788678
www.uci.cinecite.it
IN PROGRAMMAZIONE
“Benvenuti al Nord” (comm Ita 2012) di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone.
“Biancaneve e il cacciatore” (avv Usa 2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane.
“Quell’idiota di nostro fratello” (comm Usa 2011) di Jesse Peretz, con Paul Rudd, Elizabeth Banks, Zooey Deschanel, Emily Mortimer, Steve Coogan.
“Dark shadows” (dramm Usa 2011) di Tim Burton, con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Eva Green, Chloe Moretz.
“L’amore dura tre anni” (comm Fra 2011) di Frédéric Beigbeder, con Gaspard Proust, Louise Bourgoin, Frédérique Bel, Joey Starr, Jonathan Lambert.
“Dieta mediterranea” (comm Spa 2009) di Joaquín Oristrell, con Olivia Molina, Paco León, Alfonso Bassave.
“Chernobyl diaries” (hor Usa 2012) di Brad Parker, con Jesse McCartney, Jonathan Sadowski, Nathan Phillips, Ingrid Bolsø Berdal, Olivia Dudley.
“The amazing Spider-man - 2 e 3D” (az USa 2012) di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen.
“La bella e la bestia - 3D” (animaz Usa 1991) di Gary Trousdale, Kirk Wise, con Paige O’Hara, Robby Benson, Richard White, Angela Lansbury, Jerry Orbach.
“Cena tra amici” (comm Fra/Bel 2012) di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte, con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec.
“Il dittatore” (comm Usa 2012) di Larry Charles, con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Megan Fox.
“Lorax - Il guardiano della foresta - 2” (animaz Usa 2012) di Chris Renaud, Kyle Balda, con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron.
“Project-x” (comm Usa 2012) V.M. 14 di Nima Nourizadeh, con Thomas Mann, Oliver Cooper, Jonathan Daniel Brown, Dax Flame, Kirby. “Chef” (comm Fra/Spa 2012) di Daniel Cohen, con Jean Reno, Michaël Youn, Raphaëlle Agogué, Julien Boisselier, Salomé Stévenin.

NONE - EDEN
Via Roma 2 - Tel. 011 990.5020
Chiuso per ferie.


ORBASSANO - S. PERTINI
Via dei Mulini 1 - Tel. 011 9036335
Chiusura estiva.


PIOSSASCO - IL MULINO
Via Riva Po 7 - Tel. 011 9041984,  www.ilmulino.infoProgrammazione non pervenuta.
RIVOLI - DON BOSCO
Cascine Vica, Via Stupinigi 1 - Tel. 011 9508908
Non pervenuta.

SALUZZO
Cinema Italia
Piazza Cavour, 12, 12037 Saluzzo - 0175 42223
GIOVEDI 12
Riposo
DA MERCOLEDI 11 A MERCOLEDI 18
“The amazing Spider-man” (az USa 2012) di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen. Orario: fer.-sab. 21,30; dom. 16-18,45-21,30.
“Biancaneve e il cacciatore” (avv Usa 2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane. Orario: fer.-sab. 20-21,30-22,15; dom. 16-17-18,45-20-21,30-22,15.
“Quell’idiota di nostro fratello” (comm Usa 2011) di Jesse Peretz, con Paul Rudd, Elizabeth Banks, Zooey Deschanel, Emily Mortimer, Steve Coogan. Orario: fer.-sab. 20; dom. 16-18.
“Killer elite” (az Usa/Australia 2011) di Gary McKendry, con Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young. Orario: fer.-sab. 22,15; dom. 20--22,15.

SESTRIERE - FRAITEVE
Piazza Fraiteve, 5 - Tel. 0122 76348
DA MERCOLEDI 11 A MARTEDI 17
“Biancaneve e il cacciatore” (avv Usa 2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane. Orario: mer. 17,30-21; gio.-lun. 17,30; ven.-sab. 21; dom. 18,30.
GIOVEDI 12
“To Rome with love” (dramm Usa/Ita/Spa 2012) di e con Woody Allen, con Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis. Orario: 21.
DA VENERDI 13 A DOMENICA 15
“Il dittatore” (comm Usa 2012) di Larry Charles, con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Megan Fox. Orario: ven. 17,30; sab. 18,30; dom. 21.
DOMENICA 15
“Lorax - Il guardiano della foresta - 2” (animaz Usa 2012) di Chris Renaud, Kyle Balda, con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron. Orario: 16,30.
DA LUNEDI 16 A MERCOLEDI 18
“The amazing Spider-man -  3D” (az USa 2012) di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen. Orario: 21.
MERCOLEDI 18
“Piccole bugie tra amici” (comm Fra 2010) di Guillaume Canet, con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte. Orario: 17,30.

TORRE PELLICE - TRENTO
Viale Trento, 2 - Tel. 0121 933096
Chiuso.


VILLAR PEROSA - NUOVO
Viale Galileo Ferraris 1 - Tel. 0121 933096
Programmazione non pervenuta.


VINOVO - AUDITORIUM
Via Roma, 8 - Tel. 011 9651181
Chiuso per ferie.


Contatore visite