in\form\azione giovani valpellice

venerdì 25 maggio 2012

La Provincia di Torino e la Regione Piemonte promuovono il Programma ricollocazione rivolto ai giovani 18 - 35 anni

La Provincia di Torino e la Regione Piemonte, promuovono sul territorio la II  Fase del  Programma Ricollocazione  2011 – 2012 "Giovani 18 – 35 anni" rivolto a
  • 422 lavoratori non percettori di "ammortizzatori sociali".
    Per ammortizzatori sociali si intendono l’indennità di mobilità e l’indennità di disoccupazione ordinaria.
Caratteristiche intervento
I destinatari ammessi parteciperanno ad un percorso personalizzato di orientamento professionale, formazione, riqualificazione e accompagnamento all’inserimento in nuove attività lavorative, per una durata massima di 6 mesi.
Il percorso verrà declinato in un piano di azione individuale definito, in accordo con il Centro per l’Impiego,  secondo i reciproci impegni sottoscritti con il Patto di Servizio.
Incentivo alla partecipazione
L’incentivo alla partecipazione verrà erogato dall’Agenzia Piemonte Lavoro. L’incentivo alla partecipazione è pari a euro 530,00 mensili per un periodo non superiore a sei mesi.
Incentivi all'assunzione
Pertanto  per i 422 lavoratori appartenenti al target non percettore, nel caso di assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto di apprendistato), avvenuta entro il sesto mesedalla presa in carico l’incentivo alla partecipazione potrà essere trasformato in incentivoall’assunzione.
L’incentivo all’assunzione sarà erogato dall’Agenzia Piemonte Lavoro su istanza dell’impresa, in un’unica soluzione e dopo la conclusione del periodo di prova previsto dai rispettivi contratti di lavoro.
I soggetti sopra indicati appartenenti al target "non percettore" sono invitati a  presentare la domanda di adesione presso il centro per l’impiego di competenza in relazione al proprio domicilio.
Al momento della   presentazione  della  domanda  di  adesione, i soggetti dovranno essere in possesso deiseguenti requisiti:
  • ISEE relativo ai redditi dell’anno 2011 inferiore a 20.000 euro;
  • Iscrizione alle liste di disoccupazione presso il Centro dell’Impiego della Provincia di Torino, ai sensi del Decreto Legislativo 297/02, condizione personale che dovrà essere posseduta anche  all’atto della sottoscrizione del Patto di Servizio;
  • di non essere già inserito in altri progetti di accompagnamento al lavoro promossi dalla Provincia di Torino.
Modalità e termini per la presentazione delle domande di adesione
I soggetti interessati possono presentare la domanda recandosi personalmente, o tramite delegato, per compilare il modulo di adesione dal 14/05/2012 al 28/05/2012 presso il Centro per l’Impiego della Provincia di Torino di competenza per domicilio, dal lunedì al venerdì  durante l’orario di apertura al pubblico: da lunedì a giovedì ore 9.00 -12.30; venerdì ore 9.00 -12.00.
Ulteriori informazioni sul presente bando ed il modulo di adesione sono disponibili sul sito della Provincia di Torino.
Info: 
Provincia di Torino
Centro per l'impiego
Sito: http://www.provincia.torino.gov.it/sportello-lavoro/

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2012/pub20206.htm

Contatore visite