in\form\azione giovani valpellice

martedì 7 febbraio 2012

Valsusa Filmfest, online il bando della XVI edizione


Il tema principale del concorso dedicato al recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente sarà quello delle “Terre Contese”
È online il bando di concorso della XVI edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.
Nel sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili il bando, la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 marzo 2012 .
Il tema principale di questa edizione è “Terre Contese” che lo staff organizzativo descrive così: “ Ci sono terre preziose e terre rare, terre di confine e terre di passaggio. E poi ci sono i tanti utilizzi della terra in concorrenza tra loro: agricoltura e biocarburante, edilizia e paesaggio, allevamento e pannelli fotovoltaici. Anche nell'epoca della società liquida e dell'economia basata sulla finanza, la terra rimane un elemento intorno a cui si concentrano idee, interessi e sensibilità differenti: un'equa distribuzione resta ad oggi un miraggio. Da est a ovest, da nord a sud, ad ogni latitudine e in ogni tempo si è cercata non solo una soluzione per la proprietà della terra ma anche una sintesi spesso difficile tra vocazione della terra e possibilità di vita per i residenti. A Trieste, terra di confine, come in Valle di Susa, terra di passaggio, come a Lampedusa, terra di approdo. E quando la sintesi non si trova, si alza il livello della sfida. Dalla seconda guerra Mondiale il più grande conflitto che ha colpito l'Europa ha interessato i Balcani dove questioni economiche, mascherate dietro differenze etniche e religiose, hanno insanguinato le terre in cui da secoli si incontravano, e scontravano, Oriente e Occidente. Sono passato 20 anni dall'inizio di quel conflitto fratricida”.
Il concorso si articola in 5 sezioni :
Documentari , Le Alpi , Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali .
Il tema principale “Terre Contese” è obbligatorio solamente per le opere che concorrono alla sezione Documentari con una durata massima di 60' ; nelle sezioni Cortometraggi(durata massima 30' ) e Videoclip Musicali (durata massima 6' ) il tema è libero; la sezioneLe Alpi è per filmati sulla montagna e sulla cultura montana (durata massima 60' ); la sezione Memoria Storica , organizzata in collaborazione con l'ANPI Valle di Susa, è come sempre riservata a opere, della durata massima di 60' , che intendono consegnare a futura memoria la documentazione di un avvenimento della nostra storia passata e recente.
Continua la collaborazione con il “ Museo Diffuso della Resistenza , della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà” di Torino che ospiterà, il giorno 25 aprile 2012, la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica .
Il Valsusa Filmfest è soprattutto un concorso di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente ma non solo: oltre alle proiezioni delle opere in competizione vengono presentati altri filmati fuori concorso e vengono organizzati altri eventi che da 16 anni animano la Valle di Susa caratterizzandola come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale .
L' obiettivo principale del Filmfest è quello di far vedere come le nuove generazioni intendono raccontare i fatti del nostro tempo e della nostra storia attraverso il mezzo cinematografico, creando situazioni ed eventi che aiutino a riflettere e a cogliere gli enormi cambiamenti sociali, culturali e politici di questo inizio di secolo.
La programmazione : tra febbraio e marzo si realizzerà la rassegna “Cinema in Verticale” mentre nell'ultima settimana di aprile si svolgeranno le proiezione delle opere in concorso e gli eventi collaterali, al momento ancora in via di definizione, che riprenderanno il tema principale dell'edizione andando ad arricchire con iniziative artistiche e culturali a 360° la programmazione del Filmfest. “Cinema in Verticale” è una rassegna sui filmati di montagna organizzata dall'Associazione Gruppo 33 di Condove, un'attesa anteprima per tutti gli amanti del cinema di montagna.

Contatore visite