in\form\azione giovani valpellice

mercoledì 15 giugno 2011

vademecum del turista squattrinato


Pochi soldi in tasca ma tanta voglia di partire? Nessun problema. Ecco alcuni consigli utili per progettare una vacanza alla portata di tutti

Budget:
Fissare un budget sostenibile per le proprie tasche è il primo passo verso una vacanza votata al risparmio.
Pianificare un tetto massimo di spesa, con tanto di extra compresi, sembra una cosa da poco, ma può fare la differenza tra un viaggio ben riuscito e uno pieno d'inconvenienti ingestibili. Chiaramente il buon proposito va rispettato o vi ritroverete a piangere su fiumi di latte versato.

Vacanza “fai da te”:
Vacanze “fai da te”? Oh My God!
No, non vi spaventate. Un viaggio in autonomia non deve per forza implicare una destinazione estrema, pollice alzato e zaino in spalla. È un modo per viaggiare con maggiore consapevolezza e libertà, abbattendo i costi del pacchetto vacanza preconfezionato da terzi. Prenotare lo stesso identico viaggio promosso dal tour operator in fai da te può evitare, infatti, sprechi inutili legati a servizi aggiuntivi(trasferimento in taxi dall’aeroporto alla città, per citarne uno) e spese di prestazione dell’agenzia di viaggio della situazione.
Tirate fuori la vostra arte di arrangiarvi, ragazzi, valutate le varie offerte di alloggi a disposizione e non fossilizzatevi sui classici hotel e villaggi. Un buon bed & breakfast, un appartamentino a buon prezzo o un bungalow da affittare potranno rivelarsi un’ottima alternativa low cost.
Avere la possibilità di cucinare direttamente da soli, acquistando nei supermercati del luogo, si sa...è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare.

Last minute o prenotare con anticipo:
Come non approfittare delle offerte dell’ultimo minuto. Voli aerei e pacchetti turistici messi a disposizione a prezzi stracciati. Tra i siti da tenere sott’occhio:www.lastminute.com
Se invece siete previdenti e le offerte “last” proprio non vi ispirano, meglio prenotare un volo con largo anticipo, per un risparmio che oscilla dal 25% al 35% sul prezzo del biglietto.

House sharing:
Lo scambio di casa è una nuova interessante modalità di fare vacanza e che permette di azzerare i costi dell’alloggio.
Come funziona? Nello stesso periodo due proprietari si prestano reciprocamente e temporaneamente le rispettive case, affinché entrambi possano trascorre le proprie vacanze, sia in Italia che all’estero. Esistono tanti portali per il web dove è possibile entrare in contatto con cittadini di tutto il mondo. Tra i più famosi www.houseshare.come www.housesharing.it
Due consigli: non sottovalutate le condizioni dell’appartamento e fate una lista (da far sottoscrivere all’ospite) di tutto quello che lasciate in casa. Non preoccupatevi più del necessario, però: le brutte sorprese non sono troppo frequenti e il rispetto per la casa altrui è un comportamento naturale per chi, a sua volta, offre la propria abitazione ad altri.

Couch Surfing:
Letteralmente "saltare da un divano all'altro". Come l'House sharing, il Couch Surfing si propone un obiettivo decisamente ambizioso, socialmente e culturalmente utile. Si tratta infatti di un programma che permette di mettere in contatto persone provenienti da ogni parte del mondo e con diverse esigenze; da una parte c’è chi mette a disposizione una stanza, il divano della casa o addirittura un angolo di giardino in cui poter piantare la tenda, mentre dall'altra c'è chi parte per nuovi e solitamente sconosciuti paesi e cerca un posto in cui poter sostare per qualche giorno.
È un'esperienza da non perdere perché dà la possibilità di viaggiare a costi molto bassi e offre l'occasione di conoscere gente di tutto il mondo.

Treni:
Prenotando con largo anticipo i treni di Trenitalia è possibile risparmiare almeno il10%. Non lasciatevi scappare anche le nuove offerte Mini, acquistabili fino a due giorni prima della partenza e valide per viaggi sui treni AV, ES*, ES* City, Espressi, IC, ICN in servizio cuccette o VL.
Sul sito www.ferroviedellostato.it tutte le condizioni di trasporto e le offerte speciali.

Stand-by:
Prima di partire per un viaggio, accertatevi di non aver lasciato gli apparecchi elettrici in "stand-by". Oltre ad essere inquinanti, continuano a consumare energia elettrica, anche se in quantità minime.

Buon viaggio da scambieuropei

Contatore visite