in\form\azione giovani valpellice

lunedì 31 maggio 2010

Rora Roots and culture Fest 2-3-4 luglio 2010






******PROGRAMMA/PROGRAM 2/3/4 -07- 2010*********

VENERDI'/FRIDAY 2 LUGLIO/JULY
TONY NEPHTALY and BAND (France) roots reggae
R.ESISTENCE in DUB (udine ITALY) dub reggae
MOA ANBESSA full crew (venezia ITALY) dub roots

SABATO/SATURDAY 3 LUGLIO/JULY
B.R.STYLERS (pordenone ITALY) reggae dub
ALPHA & OMEGA (LONDON UK) reggae dub
IMPERIAL SOUND ARMI ft. DAN I & SIS MIKI (venezia Italy) reggae dub

DOMENICA/SUNDAY 4 LUGLIO/JULY
pomeriggio etnico; si alterneranno 3 formazioni molto diverse tra loro, che ci condurranno in un viaggio tra India Africa e Jamaica religiosa:
DANIELE & MOMY: percussioni e sitar
HOUSE OF RASTAFARI: nyabinghi
SEMI DI ZUCCA: musica e danze africane

TUTTI I GIORNI / EVERY DAYS:

MUSICA in THE YARD l'area dj in collaborazione con:
UNITED ROOTS SOUND SYSTEM, ROOTIKAL DUB FOUNDATION, MOUNTAIN TOP, MIRAFLOWERS, YOUTHMAN SELECTOR, TOFFO SELEKTAH ROOTS FLAVA

Bancarelle Stand & Giocoleria
Aperto 24h/24h punto ristoro e assistenza..
________________________________________________________

Nel corso della manifestazione sarà presente la HOUSE of RASTAFARI di VENEZIA che darà luogo a importanti dibbattiti, conferenze, canti e proiezioni di video, inoltre saranno presenti anche delle bancarelle di artigianato etiope e gamaicano.. 
Sarà inoltrew allestita una zona biblioteca per quanti volessere approfondire la cultura e la reliogione etiopica...

Molte bancarelle partecipano quest'anno al nostro mercatino :
EQUO SOLIDALE ALTRO MERCATO di Trofarello
ASS. MEDICI x L'AFRICA CUAMM
artigianato e prodotti fatti a mano
artigianato indiano e abbigliamento
artigiantano etiope HOUSE OF RASTAFARI
artigianato e oggetti marocchini
prodotti in materiali naturali quali magliette e borse

Presenti alla festa anchei un gruppo di Giocoleria della nostra valle,
che oltre a esibizioni e spettacolini per bambini,
darà vita anche a dei corsi liberi per chi vuole imparare!!!
________________________________________________________

INFO COSTI: Il biglietto d'ingresso per tutta la durata del festival è di 10 euro il campeggio è gratuito.Domenica ingresso libero.

AREA CAMPEGGIO: come di consuetudine il campeggio è libero in tutta l'area del Koliba con servizi igienici e servizio bar ristorante. Ricordate che il parco è situato a 1.100 metri di altezza per cui consigliamo di portare con voi abbigliamento adeguato.

AREA CAMPER: Per chi è interessato a venire in Camper il parco non offre la possibilità di ospitare camper e provvedere a tutti i servizi, per cui potete rivolgervi al Campeggio comunale di Rorà situato a pochi metri dal Koliba ( si arriva a piedi)
per info e costi visitate il sito: www.campingror.beepworld.it/

COME ARRIVARE:
da Torino, seguire Tangenziale SUD per Pinerolo. Da Pinerolo si prosegue per la Valle Pellice, a Luserna San Giovanni si continua per RORA dopo numerose curve superato il centro di Rorà seguire le indicazioni PARCO MONTANO KOLIBA. Il RORA' ROOTS & CULTURE FEST si terra nel fine settimana da venerdi 2 luglio a domenica 4 luglio 2010. come ogni anno sarà possibile campeggiare liberamente all'interno del festival

MAPPA: cliccate sul link per visualizzare la mappa stradale
http://maps.google.it/maps?q=44.780922%2C7.196983&num=1&t=h&sll=44.780822%2C7.196988&sspn=0.006295%2C0.006295&hl=it&ie

SE AVETE DUBBI O VOLETE INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI QUI:
kolibarora@yahoo.it
348 9291340 elisa e andrea
0121 93110 / 346 6911358 Koliba

giovedì 27 maggio 2010

Erasmus day live a Torino




Erasmus Day Live è una manifestazione promossa dal Parlamento Europeo, dall´Unione Camere Esperti Europei (U.C.E.E.) e organizzata dall´omonima associazione culturale. Coinvolgeoltre 700.000 studenti, attraverso l´attiva collaborazione di 30 atenei in tutta Europa e vede la partecipazione di importanti enti ed aziende. Nell´ambito di tale iniziativa, che si terrà dal 14 maggio al 12 giugno 2010 a Torino, si ripercorreranno le tappe più importanti che hanno portato alla nascita dell´U.E., mediante conferenze, mostre ed altre attività. Per saperne di più: www.erasmusdaylive.eu

7° edizione della Pedalata della Festa della Repubblica a difesa del lavoro



COMITATO VAL PELLICE PER LA DIFESA DEI VALORI E DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Quando: domenica 2 giugno
La pedalata partirà da Luserna San Giovanni alle ore 9.30 presso il Palazzo comunale, per continuare verso
 Bricherasio e tornare Luserna San Giovanni e concludersi a Lusernetta verso le ore
11.45. A seguire premiazione e pranzo presso Il Vecchio Bersaglio

Iscrizioni e Informazioni:

Bricherasio - La Casa di Carmen Tel. 0121 75068
Luserna San Giovanni - Pro Loco Tel. 0121 902441
Torre Pellice - Edicola Pallard Tel. 0121 932719
Per informazioni: Franco Lasagno 3391999154

 Possibilità di iscrizione anche il giorno stesso fino alle ore 9.00 a
Pinerolo e nei posti di controllo del percorso prima del passaggio.
Quota di iscrizione € 3,00. Prenotazione per il pranzo entro il 31 maggio.

martedì 25 maggio 2010

Piossasco Jazz Festival 2010 - Note d'autore


Piossasco Jazz Festival 2010Dal 3 al 6 giugno nell’incantevole Castello dei Nove Merli di Piossasco, ai piedi delle Alpi e a venti km da Torino, arriva Note d’autore un festival che diffonderà per le vie della città le inconfondibili sonorità jazz e porterà il pubblico più vario a incontrare musica eccellente e artisti di grande fama: da Paolo Fresu a Fabrizio Bosso passando per Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Gegè Telesforo fino a Sergio Cammariere


Ulteriori informazioni qui: http://www.notedautore.com/

FLASH MOB a Torino

e L'ASSOCIAZIONE TEDACA' presentano:





NIKOS LAGOUSAKOS

Nikos Lagousakos, coreografo di fama internazionale,  dopo le olimpiadi Atene 2004 e Torino 2006, torna nella nostra città per un grande evento di cui anche tu potrai essere protagonista.

Stiamo ricercando ballerine ballerine di danza classica, contemporanea, moderna, hip hop, tip tap, afro, dai 16 anni in su, ma anche semplicemente persone che amino ballare e sappiano muoversi, per una coreografia di massa di cui tutti parleranno e che farà parte del programma ufficiale di Torino 2010 - Capitale Europea dei Giovani.

Le audizioni saranno il 5 e 6 giugno 2010 presso Cartiera, in via Fossano 8 a Torino


Altre informazioni le trovate qua: http://www.tedaca.it/corsi/dancehall.html

I Modena City Ramblers in val Pellice!!


I Modena City Ramblers, hanno confermato la data di Luserna: si tratta del 20 luglio nell'ambito della manifestazione 'Arts on Air Festival ' (http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Arts-on-Air-Festival-2010/338555313481?ref=ts)

Biglietto d'ingresso 5 euro

potete trovare altre info qui

oppure su 


venerdì 21 maggio 2010

I CAMPI DI VOLONTARIATO DI LEGAMBIENTE





Il mondo dei campi di volontariato è fatto di migliaia di storie umane e storie di territori che s’intrecciano dando vita a una solida trama di relazioni nella quale cresce la parte migliore del Paese.
I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità ambientale crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.
Siamo convinti che la relazione consapevole e responsabile tra gli uomini e tra le comunità e l’ambiente sia la futura strada verso un mondo equo e sostenibile. Anche per questo cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.
Questa estate i nostri volontari potranno scegliere in un programma molto variegato.
Alcuni potranno conoscere le culture nascoste nella Piccola Grande Italia, incontrando i diretti depositari di saperi e tradizioni storiche, talvolta collaborando alla realizzazione di sagre e feste.
Gli amanti della montagna troveranno un panorama molto interessante nel settore Carovana delle Alpi, mentre gli appassionati del mare troveranno molte proposte stimolanti nella categoria Un‘Estate per il Mare, con campi di snorkeling, quelli per subacquei, i campi di swimtrekking (quest’anno rivolti anche a minori e famiglie) e un campo in barca a vela alle Eolie.
Gli appassionati di scienze naturali saranno interessati ai campi di Ricerca Naturalistica, mentre chi ama il patrimonio artistico minore potrà partecipare a un campo del settoreSalvalarte, che prevede anche una sezione internazionale di campi nel partrimonio dell’umanità segnalato dall’UNESCO.
Prosegue la storica collaborazione con Libera, con la riproposizione di alcuni Campi della Legalità, tra cui quello under 18 vicino Chivasso (To).
Tra le novità più importanti ricordiamo l’organizzazione di alcuni campi nelle zone terremotate d’Abruzzo, dove saranno richiamati i volontari partiti per l’emergenza di un anno fa a riqualificare i territori che vivevano di turismo sostenibile, per risollevare l’economia messa in ginocchio dal sisma.
Riproponiamo, inoltre, alcune mete storiche: Alicudi (Me), Cinque Terre (Sp), Venezia, Salento, Sicilia, Asinara (Ss), Marettimo (Tp), San Rossore (Pi), Furore (Sa), Carnia (Ud) e tanto altro.
Non sempre, però, le mete più famose sono le più belle: l’invito è dunque a scegliere soprattutto in base ai progetti, tenendo presente che la motivazione a partecipare è sempre molto importante, soprattutto per i più giovani, per vivere pienamente un’esperienza che lasci un segno per tutta la vita.
Unisciti anche tu alla compagnia dei volontari! Unisciti a Legambiente!



http://www.legambiente.eu/volontariato/campi/index.php

Sentieri Tolkieniani a Osasco


SENTIERILa manifestazione, promossa dall'omonima associazione di volontariato e giunta alla sua terza edizione consecutiva, quest'anno propone un programma ancora più ricco di eventi e ospiti.
Si spazia dal mondo della cultura (lo scrittore Andrea Monda, il musicista di fama internazionale Marco Lo Muscio e il direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile Don Nicolò Anselmi) a quello dello spettacolo (l'attore Gianni Musy e i doppiatori Davide Perino e Stefano Crescentini).

Ma non solo. Nell'incantevole cornice del parco del Castello di Osasco ci sarà spazio per la musica antica, giochi per i più piccoli, concorsi, stands espositivi e degustazione di prodotti tipici del Pinerolese.

Gli ingredienti, insomma, ci sono tutti per fare di questo appuntamento un'occasione da non perdere èer tutti gli appassionati di Tolkien, ma anche per quanti vogliono scoprire un universo ricco di colori, suggestioni, emozioni e di insospettabili contenuti.
Scriveva infatti Tolkien: "La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla ragione, nè smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà!".

Vi aspettiamo! Via al Castello di Osasco n° 10

Lo Staff di Sentieri Tolkieniani - Programma completo 
www.sentieritolkieniani.net


giovedì 20 maggio 2010

35° TRE RIFUGI VAL PELLICE sky marathon transfrontaliera

" Tra i monti delle Valli Valdesi ed il Parco francese del Queyras la PROVA PIU' TECNICA tra le corse del cielo"

INVITO SIA COME PARTECIPANTI CHE COME SPETTATORI

Competizione di SKY Runnig a cavallo delle Alpi italo-francesi su due distanze che transitando al Bivacco Nino Soardi colle Boucie, confine di stato, 2630 m, tocca i tre rifugi del CAI sezione UGET Val Pellice: "Rifugio Willy Jervis", "Rifugio Barbara Lowrie" e "Rifugio B.A. M.te Granero", un percorso altamente spettacolare e panoramico, con vista sul Monviso e sui gruppi del Bianco e del Rosa:

* SKY RACE: 22,5 km, dislivello positivo 2100 metri, dislivello negativo 1570 metri,
* SKY MARATHON: 44,3 km, dislivello positivo 3750 metri, dislivello negativo 3240 metri

Partenza da Villanova 1220m, dopo 2,6 km su sterrato, scalata su sentiero di montagna con dislivello di 1410m per raggiungere il confine italo-francese al colle Boucìe 2630 m, rientro in Italia dal colle dell'Urina 2529 m discesa al Rif. W. Jervis 1732 m dove termina la Sky Race. I concorrenti della Sky Marathon proseguiranno sul vecchio e classico percorso scavalcando i colli Barant 2373 m e Manzol 2701 m tetto della gara, qiundi mille a capofitto per raggiungere la conca del Pra, infine 3 km di pianura prima del traguardo al Rif. W. Jervis.

Per ogni informazione contattare direttamente su FB Claudio VITTONE - Presidente coordinatore e direttore di percorso - nonchè iscritto ad "ALPI COZIE e dintorni"

Cercasi due videogame tester per Nintendo a Francoforte


Servizio EURES di Settimo Torinese
GMBH PER NINTENDO IN EUROPA FRANCOFORTE – GERMANIA RICERCA : N.2 VIDEO GAME TESTERS
Mansioni:
GmBH & Co.KG. Fitarbeiten in Francoforte am Main per Nintendo in Europa cerca 2 VIDEO GAME TESTERS di lingua madre italiana che conoscano a livello intermedio o avanzato la lingua inglese. Il lavoro del/della titolare della posizione consisterà nel collaudo e ricerca degli eventuali guasti nel software di video games nuovi e sperimentali attraverso l’attività del gioco, nella correzione bozze testi di manuali d’istruzione e nella preparazione di documentazione scritta in inglese sui difetti individuati.
Requisiti:
- Cittadini dello spazio economico europeo (S.E.E.)
- Titolo di studio: diploma /laurea / specializzazione post-laurea/master
- Conoscenze linguistiche: inglese a livello intermedio o avanzato ed italiano a livello eccellente
Competenze richieste:
- Interesse e conoscenza dei video giochi – PC oppure Console, Handheld, Internet
- Conoscenze informatiche: pacchetto Microsoft Office
- Precisione nell’esecuzione dei compiti e cura del particolare
- Non viene richiesta una precedente esperienza nel settore
Sede di lavoro: Francoforte – Germania Assistenza fornita nella ricerca di alloggio.
Contratto: Tempo indeterminato
Orario: 40 ore a settimana
Retribuzione: Netta mensile Euro 1.300,00
Formazione: Formazione gratuita interna
Offerta Valida fino a : 30/06/2010
Contatto: gli interessati dovranno inviare il CV al Servizio EURES del Centro per l’Impiego di Settimo Torinese indicando come oggetto “videogame tester Francoforte Scambieuropei”
Centro per l’Impiego di SETTIMO TORINESE
Indirizzo: Via Roma, 3 Tel. +39 011 8169617
Email: eures.settimo@provincia.torino.it

martedì 18 maggio 2010

JOE R. LANSDALE a Torre Pellice


Mercoledì 19 maggio alle 21, Galleria F. Scroppo (Biblioteca civica, via
R. D'Azeglio 10)
JOE R. LANSDALE a Torre Pellice
(http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_R._Lansdale)
Non è uno scherzo: il maestro della letteratura di genere (scrittore di e uno dei più
grandi scrittori statunitensi degli ultimi 30 anni verrà a trovarci in val
Pellice: "Io consiglierei a un analfabeta di imparare a leggere solo per
poter conoscere Lansdale". (Niccolò Ammaniti)
Incontro con Lansdale e proiezione di Once we were children, documentario
di Chiara Stangalino dedicato all'infanzia dell'autore. Partecipa la regista.
info
http://joelansdale.blogspot.com/
http://www.joerlansdale.com/

BIBLIOTECA COMUNALE "CARLO LEVI"
VIa R. D'Azeglio, 10
10066 Torre Pellice (TO)
tel-fax 0121-932530
biblioteca.torrepellice@valpellice.to.it
MARTEDI'   15.30-18.30
MERCOLEDI' 15.30-18.30
GIOVEDI'   15.30-18.30
VENERDI'   10.30-12.30
SABATO     10.30-12.30

lunedì 17 maggio 2010

IL PROGETTO ALCOL STOP del pinerolese - I Vincitori



CONSEGNATE A PINEROLO  LE
IL PROGETTO ALCOL STOP GESTITO DAL SERT DI PINEROLO HA COINVOLTO 500 STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI CHE HANNO ANCHE PRODOTTO 11 VIDEO SPOT CONTRO L’ABUSO DELL’ALCOL
ECCO I VINCITORI
 Nell’Auditorium del Liceo scientifico di Pinerolo gremito di studenti si sono svolte martedì scorso le premiazioni del progetto Alcol Stop, promosso dal servizio di alcologia del SERT di Pinerolo , con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione. Il progetto biennale, partito nel 2009, ha coinvolto le classi 4° e 5° degli istituti superiori del Pinerolese, coinvolgendo quasi 500 studenti in un percorso partecipato di conoscenza delle problematiche legate all’abuso di alcol, con una particolare attenzione ai rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Nel primo anno di progetto gli operatori dell’Asl (coordinati dalla dr.ssa Palmigiano e dalla dr.ssa dr.ssa Priotto), hanno svolto alcuni incontri in classe miranti ad accrescere la consapevolezza dei ragazzi rispetto ai propri atteggiamenti e comportamenti e alle proprie conoscenze dei fattori di rischio nella guida. Nel secondo anno gli studenti si sono cimentati nella produzione di materiale informativo per la promozione di una guida responsabile, con il supporto dei propri insegnanti e di un tecnico grafico dell’ASL, utilizzabili in campagne di informazione per la popolazione giovanile. Sono stati prodotti da parte degli stessi ragazzi 11 video, che sono stati valutati da una commissione composta da esperti della comunicazione, da operatori sanitari esperti nel tema delle sostanze d’abuso e da rappresentanti dei giovani. A tutti gli studenti partecipanti al progetto è stata consegnata dal Comandante della polizia Stradale di Pinerolo Massimo Sutera una “Patente di guida responsabile” simile alla patente di guida ma riportante sul retro le indicazioni per una guida sicura, mentre ai vincitori del concorso è stato consegnato un etilometro portatile. Elenco dei vincitori:Primo classificato: 5° Liceo Scientifico Tecnologico Porro di PineroloSecondo classificato: 5° Liceo Valdese di Torre PellicTerzi classificati a pari merito: 3° Liceo Porporato e 5° Tecnico dei Servizi Ristorazione Preve Premio della giuria per la miglior realizzazione artistica: 5° Liceo Tecnico Gestionale BunivaLa valutazione del progetto è stata molto positiva, gli studenti ormai quasi tutti neopatentati hanno acquisito una consapevolezza dei rischi della guida che si spera si tradurranno in comportamenti responsabili: riportiamo il commento del dr. Remo ANGELINO, direttore del Sert di Pinerolo, dopo la premiazione dei vari vincitori: “siamo molto soddisfatti di come le scuole e gli studenti abbiamo partecipato e del livello qualitativo dei video prodotti: ci pare inoltre che tutte le informazioni che i ragazzi hanno acquisito lavorando sul tema dell’alcol non siano rimaste solo un bagaglio di conoscenze ma si siano tradotte in comportamenti responsabili e tutelanti la propria salute e quella della collettività.”I video saranno diffusi il più possibile, attraverso i canali più vicini ai giovani come facebook e You tube e attraverso i canali istituzionali il sito dell’ASL TO3, in modo che i messaggi positivi che li caratterizzano possano essere diffusi e conosciuti dal maggior numero di giovani possibile.Anche il Comune di Pinerolo ha già dato la propria disponibilità a diffondere i video attraverso il proprio sito, nell’ambito della campagna per la sicurezza stradale che sta portando avanti.
 Il progetto Alcol Stop prosegue anche nel corso del 2010 con nuove classi 4°, con un aumento del numero di adesioni, e il prossimo anno la manifestazione verrà riproposta.

Da Valpelllice.Com

venerdì 14 maggio 2010

Salone del Internazionale del Libro di Torino

Si apre oggi 13 maggio il Salone Internazionale del Libro di Torino 2010, la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura.

La memoria è il motivo conduttore del Salone 2010, questa scelta nasce dalla constatazione  di un paradosso: proprio nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati, tanto vaste come da sfidare la nostra stessa immaginazione e capacità di gestione, ci siamo accorti che il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto, intermittente.

Il padiglione 5 della Regione Piemonte si occupa proprio della ricostruzione di questo legame tra passato e futuro, tra memoria della scienza e futuro della ricerca.

In programma numerosi incontri per esplorare a fondo il tema: "Il futuro è il giorno dopo"

Per tutti i dettagli: http://www.salonelibro.it/it/home.html

Giornata internazionale contro l'omofobia e transfobia

DAL 14 AL 21 MAGGIO
presso l'atrio del municipio di Torre Pellice
tutti i giorni 9.00-18.30
esposizione della mostra
“ L’ a m o r e s e c o n d o n o i ”
- - - - -
una campagna contro l’omofobia
e per il diritto alle differenze
promossa da
il Servizio LGBT del Comune di Torino
OMOFOBIA :
il pregiudizio, la paura e l'ostilità nei
confronti delle persone omosessuali e
le azioni che da questo pregiudizio
derivano. Può portare ad atti di
violenza nei confronti delle persone
omosessuali.
“L’amore secondo noi” è una campagna
pubblica contro l’omofobia e per il diritto a
vivere liberamente e pienamente le proprie
identità e i propri orientamenti sessuali,
promossa dal Comune di Venezia
(attraverso l’Osservatorio LGBT e l’Assessorato alle politiche giovanili,
con i patrocini di: Consiglio d’Europa/Tutti diversi, tutti uguali, Ministero
per le politiche giovanili e Ministero per i diritti e le pari opportunità).
La campagna è stata ideata nel corso di un laboratorio sulle culture
delle differenze, realizzato nell’anno scolastico 2005/06 al Liceo Nicolò
Tommaseo di Venezia, nell’ambito dei progetti finanziati dalla
L.. 285/97 sull’infanzia e l’adolescenza.
Un percorso che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi della classe IV c
in un ciclo di incontri: un questionario sulla loro percezione delle
differenze; la visione e la discussione di alcuni film; l'incontro con
l'Agedo (l’associazione di genitori con figli lesbiche e gay); la
presentazione del libro L'amore secondo noi di Delia Vaccarello,
giornalista e scrittrice.
La campagna è nata dall'idea di elaborare frasi e appunti degli
incontri con i ragazzi e le ragazze. Ne sono nati otto tipi di
manifesti, con i pensieri di ragazze e ragazzi veneziani affissi sui muri
di tutta la città: un’esposizione urbana con messaggi diretti,
espliciti, immediati.
Con la Risoluzione del Parlamento europeo del 26 aprile 2007,
l’Unione Europea indice il 17 maggio di ogni anno quale Giornata
internazionale contro l'omofobia sul suo territorio.
per info: www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/

martedì 11 maggio 2010

CampoGiovani 2010: una vacanza diversa

Da sito del Ministrero della Gioventù
http://www.gioventu.it/
Campo Giovani 2010Dopo l'esperienza pilota del 2009 torna anche quest’anno Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal Ministro della Gioventù. La novità di quest’anno, dopo la conferma di Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Marina Militare, è la new entry della Croce Rossa italiana, attraverso la struttura giovanile dei Pionieri.
“Campogiovani – spiega il ministro della Gioventù Giorgia Meloni - vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Sono contenta che i Pionieri della Croce rossa abbiamo deciso di partecipare al progetto, unendosi ai Vigili del Fuoco, alla Guardia Costiera e alla Marina Militare”.
Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Riserva di posti per Abruzzo e provincia di Messina - In favore degli studenti residenti nelle aree della Regione Abruzzo colpite dal terremoto del 6 aprile 2009, individuate con decreto n. 3 del 16 aprile 2009 e decreto n. 11 del 17 luglio 2009, nonché degli studenti residenti nei territori della Provincia regionale di Messina colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1° ottobre 2009, individuati con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3815 del 10 ottobre 2009 è riconosciuta una riserva di posti pari al numero dei presenti nella graduatoria.
Vigili del Fuoco - Il programma del campo estivo si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Fornendo nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
Guardia Costiera - Il programma del campo estivo ha l'obbiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Croce Rossa - L'intento dei Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su:  infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e sui processi comunicativi.
Marina Militare - Il programma del campo estivo prevede lo svolgimento di "Corsi velici estivi", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono. Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visitare il sito web del progetto Campogiovani: www.campogiovani.it

Contatore visite