venerdì 21 maggio 2010
I CAMPI DI VOLONTARIATO DI LEGAMBIENTE
Il mondo dei campi di volontariato è fatto di migliaia di storie umane e storie di territori che s’intrecciano dando vita a una solida trama di relazioni nella quale cresce la parte migliore del Paese.
I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità ambientale crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.
Siamo convinti che la relazione consapevole e responsabile tra gli uomini e tra le comunità e l’ambiente sia la futura strada verso un mondo equo e sostenibile. Anche per questo cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.
Questa estate i nostri volontari potranno scegliere in un programma molto variegato.
Alcuni potranno conoscere le culture nascoste nella Piccola Grande Italia, incontrando i diretti depositari di saperi e tradizioni storiche, talvolta collaborando alla realizzazione di sagre e feste.
Gli amanti della montagna troveranno un panorama molto interessante nel settore Carovana delle Alpi, mentre gli appassionati del mare troveranno molte proposte stimolanti nella categoria Un‘Estate per il Mare, con campi di snorkeling, quelli per subacquei, i campi di swimtrekking (quest’anno rivolti anche a minori e famiglie) e un campo in barca a vela alle Eolie.
Gli appassionati di scienze naturali saranno interessati ai campi di Ricerca Naturalistica, mentre chi ama il patrimonio artistico minore potrà partecipare a un campo del settoreSalvalarte, che prevede anche una sezione internazionale di campi nel partrimonio dell’umanità segnalato dall’UNESCO.
Prosegue la storica collaborazione con Libera, con la riproposizione di alcuni Campi della Legalità, tra cui quello under 18 vicino Chivasso (To).
Tra le novità più importanti ricordiamo l’organizzazione di alcuni campi nelle zone terremotate d’Abruzzo, dove saranno richiamati i volontari partiti per l’emergenza di un anno fa a riqualificare i territori che vivevano di turismo sostenibile, per risollevare l’economia messa in ginocchio dal sisma.
Riproponiamo, inoltre, alcune mete storiche: Alicudi (Me), Cinque Terre (Sp), Venezia, Salento, Sicilia, Asinara (Ss), Marettimo (Tp), San Rossore (Pi), Furore (Sa), Carnia (Ud) e tanto altro.
Non sempre, però, le mete più famose sono le più belle: l’invito è dunque a scegliere soprattutto in base ai progetti, tenendo presente che la motivazione a partecipare è sempre molto importante, soprattutto per i più giovani, per vivere pienamente un’esperienza che lasci un segno per tutta la vita.
Unisciti anche tu alla compagnia dei volontari! Unisciti a Legambiente!
http://www.legambiente.eu/volontariato/campi/index.php