in\form\azione giovani valpellice

venerdì 24 settembre 2010

Venerdì 24 settembre - La notte dei ricercatori a Torino!!

La Notte dei Ricercatori ingrana la quinta! 
Per il quinto anno consecutivo, il Piemonte aderisce a “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa e co-finanziata dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore. 
Per l’edizione di quest’anno, prevista per il 24 settembre 2010, è stato scelto come filo conduttore della manifestazione - che si svolge contemporaneamente nelle città di Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli - lo slogan Re-Fuel - Research is Fun, yoUng and Ever Living. 

Grazie al collaudato team organizzativo composto da Associazione Centro Scienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Creativa, Impresa di Comunicazione e al parterre di patrocini di grande prestigio, l’edizione 2010, ti aspetta per dimostrarti quanto la ricerca sia divertente, giovane e sempre viva, in una “notte” di eventi, esperimenti, conferenze, mostre e laboratori a contatto diretto con i ricercatori. Per far scoprire quello che solitamente accade in laboratorio, lontano dalla gente comune, ma che diventa indispensabile per la qualità della vita. Di tutti.



NOVITA' TORINO

LocationA Torino la manifestazione trova quest’anno una nuova collocazione nella centralissima piazza Castello, con la partecipazione di tanti nuovi gruppi di ricerca ed esperimenti inediti.
Il Tram dei RicercatoriGrazie alla collaborazione con GTT e A.T.T.S – Associazione Torinese Tram Storici – la Notte dei Ricercatori diventa itinerante grazie al Tram dei Ricercatori, un tram storico con animazioni ed esperimenti condotte dai ricercatori, che porterà il pubblico in giro per le vie del centro città dalle 20.30 alle 23.30.
Musei ApertiPer una Notte che coinvolge tutta la città: i Musei del Palazzo degli Istituti Anatomici - il Museo di Anatomia "L. Rolando", il Museo della Frutta "F. Garnier Valletti" e il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” - saranno aperti al pubblico gratuitamente fino a tarda notte con servizio navetta da piazza Castello.
Inoltre anche il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Museo di Antropologia e di Etnografia saranno aperti al pubblico gratuitamente fino a tarda notte con proiezioni e visite delle mostre in corso.
EventoL’Accademia di Medicina ospiterà l’incontro e la lettura teatrale organizzati dall’ASP – Associazione per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte.
MusicaColonna sonora della “Notte”: accanto all’animazione delle web radio e della Tv degli atenei – ExtraCampus, 110 web radio, OndeQuadre – e di GruRadio come radio ufficiale della manifestazione, a partire dalle 21.15 si alterneranno in concerto sul palco Trio Sedna, MAC e Subà.

Contatore visite