in\form\azione giovani valpellice

sabato 28 settembre 2013

Giornate Europee del Patrimonio 2013 - ingresso gratuito il 28 settembre nelle residenze, nei musei e negli istituti dei Beni Culturali in Piemonte

Giornate Europee del Patrimonio 2013 programma Torino e Provincia
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 sono diverse le iniziative a ingresso gratuito che celebrano la giornata di sabato 28 settembre nelle residenze, nei musei e negli istituti dei Beni Culturali in Piemonte.

Programma Torino e provincia:

Delizie della Vigna: miele, vino e passeggiate
Torino, Villa della Regina
Altro - Il 28 settembre 2013

Umberto e Maria Josè. Utimi Principi a Palazzo.
Torino, Palazzo Reale
Mostra - Il 28 settembre 2013

Mostra archeologica a Chieri
Chieri, Palazzo Comunale - piano seminterrato
Mostra - Il 28 settembre 2013

Centro Visite Don Bosco
Chieri, Via Vittorio Emanuele II, 63
Visita libera - Il 28 settembre 2013

Alla scoperta del Teatro Regio
Torino, Teatro Regio
Visita guidata - Il 28 settembre 2013

Museo a porte aperte: Avgvsta Tavrinorvm. Vita e archeologia di una città da prima dei romani al Medioevo
Torino, Museo Archeologico di Torino
Attività didattica - Il 28 settembre 2013

Il collezionismo sabaudo da Emanuele Filiberto a Vittorio Amedeo II
Torino, Galleria Sabauda
Visita guidata - Il 28 settembre 2013

Apertura gratuita del Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo, Castello di Miradolo
Visita libera - Il 28 settembre 2013

Utrecht 1713: il Trattato di pace per la nuova Europa
Torino, Archivio di Stato
Visita guidata - Il 28 settembre 2013

Moncalieri, Castello di Moncalieri
Mostra - Il 28 settembre 2013

Ingresso gratuito al Museo Nazionale del Cinema
Torino, Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana
Visita libera - Il 28 settembre 2013

Ingresso gratuito al Museo Lombroso
Torino, Polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
Visita libera - Il 28 settembre 2013

Torino, Polo museale Palazzo degli Istituti Anatomici
Visita libera - Il 28 settembre 2013

Museo della Frutta " Francesco Garnier Valletti"
Torino, Palazzo degli ex Istituti anatomici dell'Università - Museo della Frutta " FGV"
Visita libera - Il 28 settembre 2013

La cavalleria e la sua storia
Pinerolo, Museo della Cavalleria
Mostra - Il 28 settembre 2013

Apertura gratuita al Museo Pietro Micca
Torino, Museo Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706
Altro - Il 28 settembre 2013

Invito a corte: concerto del Gruppo Cameristico Alchimea
Torino, Palazzo Reale
Concerto - Il 28 settembre 2013

Da Tuscolo ad Agliè: un viaggio fotografico
Agliè, Castello Ducale di Agliè
Mostra - Il 28 settembre 2013

Dire qualcosa per ridere una volta (Dir carcosa per rire in bot)
Usseglio, Museo Civico Alpino
Seminario - Il 28 settembre 2013

San Benigno Canavese, Abbazia di Fruttuaria
Visita guidata - Il 28 settembre 2013

Visita notturna attraverso quadri recitanti
Monteu da Po, Municipio
Visita guidata - Il 28 settembre 2013


Aderiscono inoltre all'iniziativa non a titolo gratuito i seguenti istituti: Palazzo Madama, Rocca e Borgo Medievale di Torino, GAM - Galleria d'Arte Moderna, MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Fondazione Accorsi - Ometto, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

info presa da 

venerdì 27 settembre 2013

“PROVINCIA INCANTATA” NEL PINEROLESE: IL 28 SETTEMBRE A BRICHERASIO

Ultimo fine settimana di settembre ancora all’insegna di “Provincia Incantata”, con TAPPA nel Pinerolese, sabato 28 settembre a Bricherasio..

Sabato 28 settembre appuntamento alle ore 15.30 di fronte al Municipio di Bricherasio, in piazza Santa Maria11, dove è programmata la visita al Palazzo del Municipio, risalente al XVII secolo. L’itinerario prosegue al Parco di Villa Calleri di Sala dove il padrone di casa guiderà i partecipanti alla scoperta dell’antica proprietà della famiglia Cacherano di Bricherasio. Al Generale Giovanni Battista Cacherano di Bricherasio è attribuita la famosa frase “bôgié nèn!” rivolta alle truppe piemontesi durante la battaglia dell'Assietta, affinché non arretrassero di fronte ai francesi. Da quell’ordine derivò il soprannome di “bôgia nèn” attribuito ai piemontesi. Raggiunta la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, ove si trova un dipinto del Delleani, il percorso prosegue con il monumento a Filippo Brignone. La visita è accompagnata dal Gruppo storico di Bricherasio. Nellachiesa settecentesca della Madonna del Castello viene ricordato l’assedio di Bricherasio del settembre 1594, mentre nella chiesa di San Bernardino si ammira il presepe meccanico funzionante. Da non mancare una sosta al Ricetto Medievale di Palazzo Roletto (XV secolo). Dopo aver apprezzato la Mostra dei ricami siciliani di Santa Caterina Villarmosa la visita di conclude in piazza Castelvecchio, con la degustazione di prodotti tipici locali offerta dal Comune di Bricherasio.
Una visita guidata animata dedicata a chi non conosce Bricherasio e a chi pur vivendoci vuole conoscerlo meglio divertendosi insieme all’associazione TS “Teatro e Società”.
 
Vi aspettiamo
 
Imelda DEMARIA
Assessore alla Cultura
Comune di Bricherasio
 
Le visite guidate animate del circuito “Provincia Incantata” propongono la scoperta deiluoghi in cui la provincia “incanta”, per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, per la sapienza e lo spirito di accoglienza di chi vi è nato e vi lavora. L’animazione realizzata dall’associazione TS “Teatro e Società”valorizza l’importante patrimonio culturale arricchendo il percorso di suggestioni narrative che rendono le visite coinvolgenti e partecipate. Continua tra complotti e colpi di scena, infatti, l’attività del misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. La partecipazione del pubblico di Provincia Incantata e la capacità di cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto, potrà anche a Bricherasio e Pomaretto smascherare i suoi piani.
“Provincia Incantata”, giunta alla terza edizione, è realizzata dall’associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l’esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di Commercio di Torino ed i Comuni aderenti all’iniziativa

martedì 24 settembre 2013

Torino Spiritualità - Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture sul tema "Il valore della scelta"

L’appuntamento, dal 25 al 29 settembre, è a Torino Spiritualità: cinque giorni di incontridialoghilezioni eletture per riflettere sul valore di ogni scelta, attraverso il confronto tra coscienze, l’incontro tra idee, culture e religioni da ogni parte del mondo.
Ad accompagnare il cammino del pubblico, come ogni anno, filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti,scienziati, personalità della politica e dell’economia, provenienti da tutto il mondo. Voci capaci di offrire una pluralità di idee e prospettive. Senza mai pretendere di dare risposte quanto, piuttosto, di suggerire nuove domande.
Tema: Il valore della scelta
La nona edizione di Torino Spiritualità è dedicata al valore della scelta. Scegliere vuol dire dare forma a noi stessi. È mettere ordine nel caos dei desideri. Scegliere è sottrarsi ai condizionamenti. È sovvertire le abitudini. Scegliere, talvolta, è anche il rischio di cadere. È non smettere mai di cercare il significato dell’esistenza. Scegliere, insomma, è vivere.
Una riflessione sul senso e sul valore della scelta alla ricerca di un punto di equilibrio nel groviglio di esperienze contrapposte e contraddittorie di cui è fatta l’esistenza di ciascuno. A condurre il pubblico nel percorso di indagine sulla scelta, sono lezioni e dialoghi, ma anche testimonianze, momenti esperienziali, performance, spettacoli e reading, progetti itineranti e partecipativi che coinvolgono il pubblico in prima persona.

Cinque giorni di dialoghi, lezioni e letture con oltre 100 incontri in programma, 28 luoghi sede degli appuntamenti, 30 associazioni ed enti coinvolti, 130 voci da tutto il mondo per mettere a confronto idee, coscienze, culture e religioni e indagare insieme il valore di ogni scelta.
Oggi Torino Spiritualità è diretto da Antonella Parigi e organizzato da il Circolo dei Lettori, presieduto daLuca Beatrice, con il sostegno di Regione PiemonteCittà di TorinoCompagnia di San Paolo,Fondazione CRT ed il supporto tecnico del Teatro Stabile di Torino.
I luoghi: Il Circolo dei lettori, Teatro Carignano, Teatro Gobetti, Teatro Regio, Teatro Vittoria, Cavallerizza Reale, MAO – Museo d’Arte Orientale, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Circolo degli Artisti e molti altri.

Prezzo: 
L ’ingresso agli eventi è gratuito, salvo dove diversamente indicato.
Sul sito è possibile consultare la lista degli eventi a pagamento.
Dal 5 luglio è aperta la vendita dei biglietti per i principali appuntamenti sul sito lisclick.it. I biglietti vendution-line e presso i box office del circuito LisTicket sono esclusivamente quelli “interi” con diritto di prevendita. La biglietteria dedicata agli Amici di Torino Spiritualità aprirà il 3 settembre.
Info:
Torino Spiritualità c/o Circolo dei lettori
Via Bogino, 9 - Torino
Tel. 011 43 26818
Mail info@torinospiritualita.org
Sito: www.torinospiritualita.org

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2013/pub22812.htm

lunedì 23 settembre 2013

Cisv Ong cerca 12 volontari per il Senegal - Bando SVE

Bando Servizio Volontario Europeo “Pench, l'arbre a palabre - Jeunes et interculture au Sénégal”
La Ong Cisv è alla ricerca di 12 volontari  da inviare in Senegal per un mese, con partenza intorno al 10 febbraio 2014. per un progetto che si inserisce nell’ ambito di promozione del patrimonio culturale locale e riguarderà la sistemazione e decorazione degli spazi di accoglienza in famiglia e presso il campement di Turismo Responsabile del FESFOP, oltre che la partecipazione e la valutazione dei workshop di musica e danza organizzati dall’associazione per i gruppi di viaggiatori.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Youth in action, che copre le spese del 90% del viaggio, vitto e alloggio per tutti i volontari, oltre a un piccolo pocket money in loco e all'assicurazione per le spese sanitarie.

Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (1 giugno 2012) – ovvero nati tra il 2 giugno 1981 e il 5 settembre 1995, legalmente residenti in Italia (non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana), che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.

La domanda, composta da una lettera di motivazione (in allegato, o scaricabile su www.cisvto.org) e dal CV con foto, andrà presentata entro il 29 settembre (compreso), via email a sve@cisvto.org.

Interesse alle tematiche del progetto (turismo responsabile, valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppo comunitario, dialogo interculturale), capacità di adattamento, capacità comunicative, disponibilità al lavoro di gruppo e disponibilità a seguire il programma di formazione  che prevede la preparazione prima della partenza e l’incontro di valutazione al ritorno, così come le attività di follow up e diffusione dei risultati, sono alcune delle caratteristiche che i candidati dovranno possedere
Info:
Cisv
El Barrio – strada Cuorgné 81 - Torino
tel: 011 2243813 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 11.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16)
Email: sve@cisvto.org

mercoledì 18 settembre 2013

65° Prix Italia- l'albero delle idee - a Torino dal 21 al 26 settembre

L'albero delle idee e' il titolo del 65° Prix Italia che si svolge per il quinto anno consecutivo a Torino. Un festival internazionale promosso dalla Rai, che dal 1948 premia le migliori produzioni artistiche delle emittenti radiotelevisive di tutto il mondo.
Prix Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web (fiction, documentari, musica e rappresentazioni artistiche). Concorrono oltre novanta organismi radiotelevisivi, pubblici e privati, dei cinque continenti.
Scopi del festival sono:
  • Promuovere e premiare la migliore qualità, l'innovazione e la creatività nella produzione dei programmi radiotelevisivi e dei contenuti per il Web
  • Sollecitare gli organismi aderenti a diffondere i programmi presentati
  • Favorire gli incontri e la collaborazione fra tutti coloro che compiono un lavoro creativo nel campo della radio, della televisione e del Web
  • Stimolare lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri a questi mezzi d’espressione
Anche quest'anno è ricchissimo il programma degli eventi. La cerimonia di apertura, sabato 21 settembre all’Auditorium Rai Toscanini, vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con un concerto di Gala, condotto dal musicista e compositore Michele dall’Ongaro e sarà direttoJuraj Valčuha con Anna Tifu al violino. Il concerto, in mondovisione, andrà in onda in diretta su Rai 5 e Radio3 alle 20.30.
Orchestra Rai protagonista anche della cerimonia di chiusura, il 26 settembre alle 21.00 nel concerto diretto da Andrea Battistoni, con il soprano Elisa Balbo e il baritono Simone Piazzola, e dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della loro nascita. Da segnalare, inoltre, la premiazione dei vincitori, giovedì 26 settembre alle 16.00 nell’Aula Magna del palazzo dell’Università degli Studi di Torino, introdotta dal Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, con la partecipazione del Direttore Generale dell’EBU/UER, Ingrid Delterne.
Le opere in concorso sono trecento con una forte crescita del Web. Novità di questa edizione è l’apertura al Concorso anche dei programmi di broadcaster non membri del Prix Italia e di produttori indipendenti dell’area del Mediterraneo. Quattro, inoltre, le nuove emittenti entrati nella Comunità Internazionale del Prix Italia: Discovery Italia, Sky Arte HD, HBO Europe, che partecipano al concorso televisivo, e Euronews che partecipa alla concorso Web.
Il pubblico potrà vedere e ascoltare gratuitamente tutti i programmi in concorso nel 2013 e negli anni passati, nell’apposita sezione On Demand allestita nelle sale del centro Erasmo da Rotterdam dell’Università di Torino, con accesso da via Verdi 8 e da via Po. Accanto, si potranno vedere le novità tecnologiche della Direzione Strategie Tecnologiche e Centro Ricerche della Rai e di altri importanti centri di ricerca quali TILAB di Telecom e CSP – Innovazione nelle ICT.
Oltre alla rassegna cinematografica presso il Cinema Massimo dal titolo “Il Prix va al Massimo”, con proiezioni dalle 16.00 alle 24.00, nasce quest’anno la rassegna “Il Prix va a San Salvario” al Cineteatro Baretti, dalle 18.00 alle 24.00.
Molto fitto il calendario degli incontri internazionali che affronteranno numerosi temi: cibo e pianeta, giornalismo multimediale, fiction seriale, privacy in rete, comunicazione umanitaria, spiritualità e nuovi media.
Nell’ambito della manifestazione Torino incontra la Francia, il Prix Italia offre, martedì 24 settembre, una giornata di eventi al Teatro Carignano.
Alle 15.00 proiezione di uno spettacolo classico e lirico “La Musique en fete” di France 3 con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, a cui seguirà alle 18.30 la proiezione “Il nipote di Rameau”, di Rai 5, tratto da un dialogo filosofico di Denise Diderot. Protagonista e regista teatrale Silvio Orlando che sarà intervistato da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema e della Mostra del Cinema di Venezia. La regia televisiva è di Felice Cappa.
Alle 20.30 l’attrice Marine Delterme darà il via alla visione di “Berthe Morisot”, il film di France 3 sulla prima pittrice impressionista e sul suo rapporto con Edouard Manet. Infine alle 22.30 sul grande schermo il balletto “Notre Dame de Paris”, registrato alla Scala di Milano, con Roberto Bolle coreografato da Roland Petit e i costumi di Yves Saint Laurent.

martedì 17 settembre 2013

Concorso fotografico indetto da National Geographic per fotografi amatoriali over e under 18.

La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.
 Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001
Sette anni sono ormai passati dalla prima edizione del concorso fotografico indetto da National Geographic e anche quest'anno la famosa rivista lancia nuovamente la sfida ai suoi lettori.
Il Concorso di Fotografia National Geographic Italia 2013 premia i migliori scatti dedicati alla natura, al paesaggio, ai popoli.

Destinatari:
Il concorso è rivolto a maggiorenni (per la categoria Senior) e a ragazzi dai 15 ai 18 anni (per la categoria Junior).

Temi per la categoria Senior:
- “Mondo Animale”
- “Natura e Paesaggi”
- “Gente e popoli”
- “Ritratti”

Tema per la categoria Junior: 
- “Natura e Paesaggi”

Premi 
- Categoria Senior: 

temi "Mondo Animale" e "Natura e Paesaggi":
1) fotocamera reflex professionale (una per il vincitore di ciascun tema);
temi

temi "Gente e Popoli" e "Ritratti"
1)  lettera nominativa attestante il diritto di partecipazione a un corso di fotografia da effettuarsi presso la John Kaverdash School di Milano con inizio entro il mese di ottobre 2014 (una per il vincitore di ciascun tema).

Categoria Junior: 

tema "Mondo Animale":
1) una fotocamera reflex entry level.

I vincitori vedranno pubblicate le proprie foto sul numero di dicembre 2013 del National Geographic.


Per avere dettagli sui premi consulta il regolamento

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale 
National Geographic Italia

lunedì 16 settembre 2013

Barilla per i giovani - Bando per l'assegnazione di 10 borse di studio del valore di 40.000 euro

Nell’ambito delle iniziative legate al Centenario della nascita di Pietro Barilla la Barilla G. e R. Fratelli S.p.A istituisce l’award “Barilla per i Giovani” per dare la possibilità a dieci giovani talenti italiani di realizzare il proprio percorso formativo.
I candidati all’Award dovranno presentare un progetto per il futuro e il percorso formativo che lo possa sostenere, che abbia una chiara valenza sociale e che si ispiri a valori quali passione, curiosità, coraggio, fiducia e integrità che hanno guidato la vita personale e professionale di Pietro Barilla. I candidati dovranno descrivere l’impatto positivo che il loro progetto genererà per la collettività e per l’ambiente.
Saranno presi in considerazione esclusivamente progetti che richiedano un percorso formativo nei seguenti ambiti:
  • Business management
  • Qualità e innovazione
  • Arte, Comunicazione e Design
  • No profit
progetti candidati all’Award dovranno dimostrare – a pena di inammissibilità – che:
  • Il progetto presentato ha una ricaduta positiva concreta sulla collettività.
  • Il progetto è coerente con i principi e i valori che hanno ispirato la vita personale e professionale di Pietro Barilla.
  • Il percorso formativo scelto è strettamente funzionale alla realizzazione del proprio progetto.
  • Il progetto e il relativo percorso formativo si sviluppano in uno dei seguenti ambiti: Business management - Qualità e innovazione - Arte, Comunicazione e Design - No profit.
10 vincitori riceveranno 40.000 euro a fondo perduto da utilizzare per finanziare il percorso formativo scelto che dovrà iniziare entro il 2014.
Per partecipare è necessario:
  • avere tra i 18 e i 28 anni compiuti al 30 settembre 2013;
  • avere la residenza in Italia;
  • possedere un diploma superiore con votazione finale superiore a 90/100.
C’è tempo fino al 30 settembre 2013 per iscriversi, registrandosi sul sitohttp://barillaperigiovani.barilla.com
"Barilla per i giovani" è un'iniziativa promossa da Barilla e realizzata in collaborazione con CentroMarca e Unione Parmense degli Industriali.
La partecipazione all’Award è gratuita.

Per eventuali ulteriori informazioni inerenti ogni aspetto della partecipazione all’Award, gli aspiranti candidati potranno rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: tutor@barillaperigiovani.it.
I progetti verranno giudicati dalla Giuria in base ai seguenti elementi:
  • Aspetti generali (leggibilità, completezza delle informazioni, chiarezza espositiva)
  • Originalità
  • Valenza sociale
  • Realizzabilità del progetto attraverso il percorso formativo indicato.
Sul sito è disponibile il bando completo dell'iniziativa.
Info:
Barilla G. e R. Fratelli S.p.A
Via Mantova 166 - Parma
Email: tutor@barillaperigiovani.it
Sito: http://barillaperigiovani.barilla.com

info presa da http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2013/pub22776.htm

giovedì 12 settembre 2013

Informagiovani di Pinerolo: Concorso, scatta, condividi, vinci!

Dall'Informagiovani di Pinerolo pubblichiamo questo concorso:

"Ragazzi, finalmente 

usciamo allo scoperto!!!

Durante l'Artigianato, 

passate a trovarci allo stand 
dell'Informagiovani 
Pinerolo in Piazza Cavour e 
partecipate al concorso fotografico "Scatta-Condividi-Vinci!".
Istruzioni del concorso:

1) Scattatevi una foto insieme alla paletta con il nostro nuovo logo.

2) Pubblicatela sul vostro
 profilo FB con il Tag 

@Informagiovani Pinerolo.

Se la tua foto avrà ottenuto il numero più alto di "Mi Piace" vincerai un buono per una cena alla creperia di Mike!

Per maggiori informazioni controlla il volantino!

Vi aspettiamo!!!"













info presa da https://www.facebook.com/events/327032794107023/?ref=notif&notif_t=plan_user_invited

martedì 10 settembre 2013

Il Centro per Impiego Pinerolo sarà presente durante la Rassegna dell'Artigianato Pinerolese con un utile info point

Il Centro per l’Impiego di Pinerolo con l’Agenzia Piemonte Lavoro, durante la 37a edizione della Rassegna dell’Artigianato Pinerolese organizzata dal Comune, sarà presente con IoLavoro InfoPoint in Piazza Cavour. Uno spazio dedicato alla promozione delle opportunità di lavoro per i giovani nel settore dell’artigianato, con una ricca offerta di incontri orientativi e di matching. Operatori del Centro per l’Impiego e del Servizio Eures saranno presenti nei 3 giorni per informare ed orientare le persone nel mercato del lavoro, per preselezionare candidati per le ricerche di personale attive e per supportare l’iscrizione on line alla manifestazione Io Lavoro, che si terrà ad ottobre allo Juventus Stadium. Le proposte orientative e di matching saranno le seguenti: “Il lavoro nel settore dell’artigianato: Ieri ed Oggi”; “Workshop di ricerca attiva del lavoro” , “Elevator Pich - Incontro con …Gi Group” . Per partecipare agli incontri orientativi e di matching è necessario iscriversi contattando il Centro per l’impiego al numero telefonico: 0121/325700. L’assessore regionale Claudia Porchietto sarà presente all'inaugurazione della Fiera alle ore 17 e parteciperà all'incontro “Ricambio generazionale a rinforzo di nuova imprenditorialità e occupazione nel settore dell’artigianato”.

info presa da http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/territorio/pinerolo.-io-lavoro.html

lunedì 9 settembre 2013

Operatore agenzia turistica - Corso gratuito

Destinatari: adulti (maggiore di 25 anni) disoccupati in possesso almeno di Qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo – commerciale turistico
Struttura dei corsi 
Sede del corso: Corso Raffaello, 17/d – Torino
Inizio corsi novembre 2013 - Frequenza obbligatoria (almeno 2/3 della durata del corso)
Termine domande iscrizione: 25 ottobre 2013 - Attestato finale di specializzazione, previo superamento dell’esame finale - Costo: 2 Marche da Bollo € 16.00 per iscrizione e attestato finale

Modalità selezione 
Colloquio motivazionale di orientamento; questionario: tecniche di segreteria; questionario e breve
colloquio: lingue straniere (Lingua inglese e Spagnola); prova operativa: tecnologie informatiche
Possono partecipare alle selezioni anche allievi in possesso di qualifica professionale differente da quelle presenti in tabella, previo superamento prova di ingresso per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.
(A parità di valutazione, in caso di esaurimento posti, verrà privilegiato il criterio cronologico di
iscrizione)

Obiettivi e programma delle attività corsuali 

Il corso di formazione per “Operatore Agenzia Turistica” ha l’obiettivo di formare una figura
professionale in grado di proporre l’offerta di pacchetti e servizi turistici, fornire informazioni turistiche,
gestire l’esposizione di materiale professionale.
Sintesi delle Unità formative del programma: Gestione del cliente, Comunicazione con l’estero, Contesto turistico, Gestione dell’agenzia, Orientamento, Informatica, Pari opportunità, Sicurezza sul lavoro e Sostenibilità ambientale 
Info:
Associazione Progetto MarconiCorso Raffaello, 17/d – 10125 Torino
Tel. 011/0438530
E-mail: segreteria@progettomarconi.com
Sito: www.progettomarconi.com

giovedì 5 settembre 2013

Finmeccanica cerca 1000 giovani under 30 - scadenza 31 ottobre 2013

Finmeccanica è il primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia e tra i primi dieci player mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. La sua eccellenza è costituita soprattutto dalle sue persone, che rappresentano un patrimonio di sapere ed esperienza di assoluto valore. Dall’esigenza di arricchire ulteriormente questo vivaio di competenze e conoscenze e al contempo fornire una risposta concreta ai problemi legati all’occupazione giovanile in Italia, nasce "1000 giovani per Finmeccanica".
giovani che Finmeccanica prevede di assumere entro la fine del 2014, (i nuovi posti da mille iniziali sono poi saliti a 1.500) svolgeranno prevalentemente attività ad elevato contenuto tecnologico e industriale: il 40% al Nord, essenzialmente in Liguria, Lombardia, Piemonte, il 15% tra Lazio e Toscana, il 45% in Campania e Puglia.
Le aziende che assumeranno di più sono Alenia (600), AgustaWestland (368), Selex Es (300).
I titoli di studio di maggior interesse sono laureati in ingegneria e discipline tecnico-scientifiche e soprattutto diplomati periti aeronautici, industriali, meccanici, informatici, elettrotecnici.
Profili professionali
Le figure professionali ad oggi maggiormente ricercate dalle società del Gruppo Finmeccanica riguardano le seguenti aree:
  • Area Ingegneria e Progettazione: Progettista Hardware, Progettista Software, Systems Engineer, Test Engineer, ecc.
  • Area Produzione e Gestione Supply Chain: Production Planner, Addetto al Montaggio, Operatore Macchine Utensili, Operatore Installazione e Assistenza Tecnica, Material Planner & Controller, ecc.
Sono inoltre ricercati i profili per le aree:
  • Area Sviluppo Business e Vendite: Proposal Manager, Sales Manager, ecc.
  • Area Gestione Progetti: Project Manager, ecc.
Tipologia di contratto
Il contratto di lavoro è l'apprendistato professionalizzato. Sono assunzioni a tempo indeterminato, anche se la legge consente all'azienda di rescindere il contratto in maniera unilaterale.
Requisiti
Per candidarsi è necessario avere meno di trent'anni ed essere in possesso di un diploma o di una laureain discipline tecnico-scientifiche.
Modalità candidature
E' possibile candidarsi esclusivamente compilando il format online che richiede circa 15 minuti.
Scadenza31 ottobre 2013.

Contatore visite