in\form\azione giovani valpellice

giovedì 25 febbraio 2010

SPAZIO SUMMER JOB a Torino



Summer Job ti offre dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30informazioni e materiali utili alla ricerca di opportunità di lavoro temporaneo per la stagione estiva.

Summer Job ti accoglie all’interno di un’area tematica completamente dedicata all’argomento, con annunci specifici nel settore della ristorazione e del turismo, principalmente fuori Torino.

Summer Job ti aiuta a redigere il tuo Curriculum Vitae, a inserirlo nelle banche dati disponibili on line e a ricercare potenziali datori di lavoro.

Summer Job ti mette a disposizione un operatore specializzato per un colloquio individuale. Per prenotare il colloquio puoi rivolgerti direttamente al Centro InformaGiovani durante l’orario di apertura oppure telefonare al numero verde 800.166.670. 

Summer Job ti propone inoltre un laboratorio per la ricerca on line di un lavoro stagionale, per capire come trovare su Internetinformazioni utili, corrette e sicure. 
3 incontri da due ore, presso la Sala Internet del Centro InformaGiovani. Puoi scegliere tra due possibili calendari

venerdì dalle 15 alle 17
1° incontro: 12 marzo
2° incontro: 19 marzo
3° incontro: 26 marzo

sabato dalle 11 alle 13
1° incontro: 13 marzo
2° incontro: 20 marzo
3°incontro: 27marzo

ecco il sito dove potrete trovare ulteriori informazioni: 

martedì 23 febbraio 2010

Concorso fotografico "L'euro: cosa significa per noi?"


L'euro

L'euro è la moneta unica condivisa (attualmente) da 16 dei 27 Stati membri dell'Unione europea, che tutti insieme costituiscono l'Euro zona. L'introduzione dell'euro nel 1999 è stato un passo molto importante per l'integrazione europea, oltre che uno dei suoi maggiori successi: circa 329 milioni di cittadini dell'UE ora utilizzano un'unica moneta e ne godono i vantaggi, che saranno ancora maggiori quando l'euro sarà adottato da altri paesi dell'Unione.

Il concorso

"L'euro: cosa significa per noi?"è un concorso fotografico per ragazzi residenti nell'UE di età compresa tra i 14 e i 18 anni,che lavoreranno in gruppo per esplorare il tema dell'euro nell'Unione europea. Per partecipare, occorre presentare una fotografia originale, scattata dal vostro gruppo, che illustra la vostra visione dell'euro. Cosa significa l'euro per voi? Cosa vi piace dell'euro? L'immagine deve essere accompagnata da una breve didascalia esplicativa.

I premi

Il concorso è organizzato dalla Direzione generale per gli Affari economici e finanziaridella Commissione europea. La prima fase del concorso si svolgerà a livello nazionale: ci sarà un gruppo vincitore per ciascuno Stato membro dell'Unione partecipante. Tutti i membri del gruppo riceveranno un premio. I sette gruppi migliori tra i 27 vincitori a livello nazionale saranno invitati a Bruxelles, dove il gruppo vincitore riceverà i premi durante la cerimonia di premiazione.

Troverete ulteriori informazioni a questo indirizzo internet:

sabato 20 febbraio 2010

Concorso "Nativi digitali": dai ragazzi le idee per il nuovo Web

Da Lastampa.it

h
Caccia alle innovazioni nelle scuole: i migliori elaborati saranno pubblicati sul sito del Registro dei domini italiani e parteciperanno agli «.it awards»
Concorso ROMA
Parte anche in Italia la caccia alle innovazioniche si possono catturare con Internet ed un uso evoluto della grande Rete. Innovazioni che potrebbero portare anche nel nostro Paese progetti all’avanguardia come è stato per Google o Facebook. A lanciare i dadi è stato Registro.it, gestito dall’Iit-Cnr che ha messo in campo un progetto che vedrà coinvolti ragazzi e istituti italiani. Il progetto, battezzato "Nativi digitali", «avvia nelle scuole un’iniziativa senza precedenti sulla cultura evoluta e consapevole di Internet: i ragazzi potranno infatti proporre progetti per il Web al ".it Awards" e al progetto collaboraCurrent, che ha prodotto un video ad hoc sulla Rete e i domini .it» spiega il Cnr sottolineando che «tra i 16-20enni gli utilizzatori di domini .it sono il doppio della media».

Nelle prossime settimane 3.000 scuole riceveranno il kit di "Nativi digitali", composto da un dvd da vedere e commentare in classe con gli insegnanti e materiale informativo sulla Rete e sui domini.it. Da quel momento i ragazzi potranno cominciare a elaborare le proposte: immagini o videoclip viraliprogetti di socializzazione online o di strumenti per lo scambio di informazioniservizi innovativielaborati artisticivideogame e programmi che documentino le potenzialità di Internet associate all’uso di un dominio italiano .it.

migliori elaborati saranno pubblicati sul sito del Registro www.registro.it e concorreranno all’assegnazione dei ".it Awards". Il Registro stesso e le società che registrano domini per conto terzi, Registrar e Maintainer, sosterranno le idee più valide, ricoprendo il ruolo di "business angel", attivando stage, adottando i siti web proposti o utilizzando il materiale nelle proprie campagne promozionali.

Possono partecipare all’iniziativa, sottolinea il Cnr, tutti i ragazzi delle scuole superiori italiane, tramite il loro istituto: la partecipazione della scuola è uno dei punti fondanti del progetto. Anche gli istituti non raggiunti direttamente potranno comunque aderire. Partner del progetto è Current, il social news network, fondato nel 2005 da Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e Premio Oscar e Nobel per la Pace 2007, e dall’imprenditore e avvocato Joel Hyatt. Un video prodotto da Current, ispirato alla serie dei ’Geek files’, affronta in 32 minuti alcuni dei temi più interessanti legati al mondo di Internet: nascita della Rete e dei domini .it, il digital divide, il ruolo dei motori di ricerca, i cambiamenti sociali indotti da Internet, il futuro della Rete.

Continua a leggere su:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7283&ID_sezione=38&sezione=

giovedì 18 febbraio 2010

TenDbynight

TENDBYNIGHT  è un progetto transnazionale volto a sensibilizzare i giovani d’Europa in merito agli effetti derivanti dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti sulle loro capacità di guida. Grazie alla predisposizione di punti informativi e di controllo in luoghi di ritrovo ricreativi per giovani, il progetto consentirà ai giovani interessati a partecipare di effettuare svariati test, in forma TOTALMENTE ANONIMA.


L’obiettivo strategico del progetto consiste nel definire uno standard europeo al fine di contribuire alla riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali, nello specifico quelli in cui sono coinvolti i giovani, che si verificano durante i fine settimana e che possono essere riconducibili al consumo di alcol e stupefacenti. 


Chi volesse partecipare può collegarsi a:
http://www.tendbynight.eu/indexIT.html

mercoledì 17 febbraio 2010

Concorso "La mia Europa"

L'associazione Medalp (per maggiori info, vai su www.medalp.eu) sta per lanciare l'iniziativa "La mia Europa", concorso di scrittura rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che risiedono nell’Euroregione Alpi Mediterraneo (entità transnazionale di recente creazione, formata da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e Provenza Alpi Costa Azzurra).
Il concorso prevede la stesura di un testo sotto forma di articolo di giornale, con una lunghezza compresa tra le 2000 e le 4000 battute.
’oggetto degli elaborati sarà invece il rapporto tra l’Unione europea e i suoi cittadini, in particolare i giovani, su uno dei seguenti temi:

Ambiente;
Istruzione e formazione;
Mezzi di comunicazione;
Trasporti.
Ogni sezione avrà un vincitore e due menzioni d’onore, sia per quanto riguarda gli elaborati in lingua italiana, sia per quelli in francese.


http://www.yourtime2010.com/it/projects/torino-youth-centre/news/concorso-la-mia-europa

martedì 16 febbraio 2010

Sito di Torino 2010 Capitale europea dei giovani




Vi segnaliamo il sito di Torino 2010, capitale europea dei giovani dove potrete trovare le notizie delle bellissime iniziative e laboratori lanciati dalla città sabauda per i propri giovani

http://www.yourtime2010.com/it

lunedì 15 febbraio 2010

Nell'ambito delle iniziative per Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani è stato lanciato un progetto chiamato Democrazia 2.0 lanciato dalla Biennale Democrazia alla quale ha anche partecipato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Democrazia 2.0 è uno spazio virtuale dove chiunque voglia può discutere con un team di ricercatori che ha elaborato il bagaglio scientifico necessario per poter prendere parte alla discussione in modo consapevolee non superficiale e per verificare le conoscenze già acquisite. 
Dal 1 al 4 Marzo 2010, a Torino si terrà un forum tra 400 giovani che discuteranno in concreto dei temi che riguardano il pianeta e il nostro futuro.
Chi volesse farne parte dovrà seguire il sito dove compariranno a breve le istruzioni per iscriversi.

http://www.democrazia20.it/about/

Le offerte di Lavoro al 15 febbraio Centro Per l'impiego Pinerolo

Dal Centro per l'impiego di Pinerolo


1) Turismo - 03/02/2010 - 05/03/2010

4316 - 1 addetto/a alla reception di albergo 
Tipologia struttura: Hotel**

Ricerca n. 1 addetto/a alla reception

Descrizione dei compiti: accoglienza degli ospiti, chech-in/check-out e prenotazioni.

Requisiti richiesti : diploma a indirizzo linguistico o turistico, fluente conoscenza delle lingue inglese e francese, buona conoscenza del pacchetto office e disponibilità a lavorare durante i festivi.

Indispensabile esperienza di almeno un anno come addetto/a alla reception maturata esclusivamente in hotel. 

2)Industria - 03/02/2010 - 13/05/2010

4319 - 1 REFERENTE CONTROLLO QUALITA'
PRESTIGIOSO GRUPPO LEADER MONDIALE NEL SETTORE DEGLI OCCHIALI DI FASCIA ALTA, DI LUSSO E SPORTIVI

Mansioni:

Il/La titolare della posizione riporterà al Responsabile della qualità. Sarà responsabile, in stretta collaborazione con la Produzione, dell'organizzazione delle attività dedicate al controllo della qualità del prodotto. Il Referente Controllo qualità dovrà assicurare il mantenimento e il rispetto delle procedure e degli standard implementati in accordo con i requisiti interni al gruppo, con le specifiche richieste dal cliente e con le certificazioni in essere. Avrà inoltre la responsabilità di monitorare i processi aziendali mediante attività di audit e di pianificare interventi atti a sviluppare i programmi di miglioramento qualità sia a livello di prodotto che a livello di processo. In collaborazione con il proprio team curerà la qualità prodotto, si interfaccerà con il cliente, con gli enti di sorveglianza e di certificazione e parteciperà ai progetti legati al raggiungimento della massima efficienza, con un impegno molto forte nella gestione delle anomalie e nella riduzione degli scarti.

Requisiti:
 Titolo di studio: Laurea o diploma tecnico
 Conoscenza lingua inglese fluente.
 Significativa esperienza in ambito controllo qualità in realtà operanti nel settore stampaggio/lavorazione plastica
 Conoscenza degli strumenti informatici in ambiente Windows (in particolare ottima conoscenza, excel e access).
 Patente B
 Disponibilità a brevi trasferte a livello nazionale e all'Estero 

Contatore visite